• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini ...aiuto

Gabbo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ricorro un'altra volta al vostro aiuto... :hands13:!
Ho comprato alcuni di questi ciclamini; di cui vi ho messo la foto:
imgres

imgres

volevo sapere se posso metterli in una ciotola e lasciarli all'aperto... oppure se devo ripararli dal gelo... qui dove abito io, alcuni giorni la temperatura arriva fino a -10 °C.
Grazie!
 

mammagiò

Apprendista Florello
Di solito io li tengo sul davanzale della finestra della cucina che è a est della casa. Quindi il sole c'è fino a tarda mattinata. Quando la terra è asciutta, metto l'acqua nel sottovaso e lascio che sia la pianta ad assorbirla.
D'inverno la tengo sempre sul davanzale durante il giorno e la ritiro in cucina la sera, ma quando fa veramente freddo, o meglio quando gela, la lascio sul tavolo in cucina che è sempre molto vicino alla finestra. Quando ormai ha finito la fioritura ed le foglie si stanno rinsecchendo, allora in quel momento la lascio in un angolo in giardino riparato dall'edera fino a quando non riprende a vegetare. Dopo di che riprendo a bagnare il vaso...e così via.
L'ultimo ciclamino mi è durato ben 8 anni tenendolo in questa maniera e gli avrò cambiato circa 4 volte la dimensione del vaso perchè il bulbo diventava sempre più grosso...non esagero, ma alla fine era un bulbo di quasi 15 cm. di diamentro..
Ciao
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
sono piante invernali
vegetano in inverno e fioriscono in inverno
certo a -10 gradi le devi riparare ma fino a 2-3 gradi possono stare benissimo fuori
mai al sole diretto e acqua ogni volta che il terreno è asciutto
 
Alto