• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini: domandona!

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti
la domanda è questa: i ciclamini che si trovano già da ora nei supermercati e ipermercati (quindi quelli "d'allevamento") sono adatti ad essere piantati fuori in piena terra?
Secondo voi vivranno o moriranno ai primi freddi?
Inoltre è meglio piantarli all'ombra o in pieno sole?

Anitka

Apprendista Florello
ciclamini

Scatolina ha scritto:
Ciao a tutti
la domanda è questa: i ciclamini che si trovano già da ora nei supermercati e ipermercati (quindi quelli "d'allevamento") sono adatti ad essere piantati fuori in piena terra?
Secondo voi vivranno o moriranno ai primi freddi?
Inoltre è meglio piantarli all'ombra o in pieno sole?

Io abito nelle marche, sul mare, quasi confine con abruzzo. I ciclamini appena comprati li metto fuori e li' restano rigogliosi. In estate li ho spostati all'ombra, poca acqua, poco concime liquido. Adesso stanno rifiorendo (bhe, non tutti! ma molti)
ciao
Anitka

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
I ciclamini vogliono star fuori, e in piena terra son pure più contenti. Mettili in ombra, al massimo mezz'ombra se non puoi metteri in ombra e se sei in zona molto fresca e umida. Se li tieni in vaso, è meglio che d'inverno siano un pò al sole, eprchè se no rischiano di gelare in quella poca terra che hanno.
I miei sono in terra piena, hanno un occhiolino di sole verso sera al tramonto. Siamo abbastanza in alto e l'inverno è oltre che rigido pure molto lungo.

Proprio ieri scendendo da una gita sulle mie prealpi comasche, ho salutato con una certa commozione dei piccoli ciclaminetti nel sottobosco: era un pò che non ne incontravo... I sottoboschi sono sempre più secchi e sassosi, avete notato? Quelli di neve e freddo ne prendono parecchio. Beh la persona che era con me ha detto: perchè non li strapianti e te li porti via? ecco, forse ho capito eprchè se ne vedono sempre meno. Inutile dire che ho lasciato quei piccoli al loro posto, con tante raccomandazioni di non varsi scavare e rivoltare dai cinghiali.

Ultima modifica:
V

veleno65

Guest
anzi,oltre che a piantarli divertiti a prendergli i semi e riseminali: piano piano te ne cresceranno altri! ne esistono alcune varietà con fiori piccoli e profumati quasi come quelli dei boschi che sono deliziose.

Scatolina

Guru Giardinauta
veleno65 ha scritto:
ne esistono alcune varietà con fiori piccoli e profumati quasi come quelli dei boschi che sono deliziose.

Si infatti io intendevo proprio quelli!! :love:
I ciclamini grossi mi sembrano bombati.. e non mi ispirano tanto..

Grazie a tutti per le rispo!! :D

F

fedebersani

Guest
ciao Veleno,

mi spiegheresti come si prendono i semi ad un ciclamino.

Io ho due piantine: una si è seccata e ho tagliato tutte le foglie, spero che ributti. La seconda in vece è super resistente e nonostante un'estrema scottatura perché dimenticato al sole si è ripreso e ad oggi ha tante foglie...magari mi farà i fiori!
Entrambe le piantine sonoa fiori piccoli.

ciao

Lucyliù

Giardinauta
i semi del ciclamino li trovi all'interno di quella pallina che si forma dopo che il fiore siè seccato e che si rivolta con tutto lo stelo all'interno del vsao...prova a vedere se ne trovi nel tuo..ogni pallina ha tanti semini....io lihopresi e seminati in un vaso a parte...e spero che prendano!!...altrimenti puoi lasciarli dove sono..e probabilmente faranno il loro corso da soli!!:flower:

Alto