• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini che fare

r.claudio

Aspirante Giardinauta
Anche quest'anno prima di Natale mi son stati regalati dei vasi di ciclamini solitamente
dopo la fioritura li ho sempre buttati ma questa volta essendo 2 vasi abbastanza grandi e molto belli ho deciso di tenermeli pero' chiedo cortesemente a chi e' competente come fare per farli vivere a lungo.
Ciao e buon anno a tutti.
Claudio

G.altamurano

Florello Senior
come? buttavi via i bulbi di ciclamini? non per offenderti ma buttare delle piante solo perchè sfiorite è da pazzi
comunque: dopo la fioritura i ciclamini cadono in stato vegetativo, perdono tutte le foglie, ma sotto terra rimane il bulbo, che dopo alcune settimane ricomincerà a vegetare mettendo nuove foglie e fiori
il terreno deve essere sempre umido ma non zuppo, deve essere tenuto in ombra al fresco e mai al sole diretto, rientrato in serra fredda o stanza non riscaldato solo se si scende sotto i -2 -3 gradi
per rinvasarlo o piantarlo in piena terra bisogna spettare che sfiorisca, in modo da non procurargli un trauma
buona fortuna, mi racco mando non provare più a buttare via le piante!

rOHpota

Giardinauta Senior
pensavo che solo mia madre e quella della mia ragazza agissero in quel modo...
sai una pianta non fiorita non ha fascino,vero?
io non la penso così
w i ciclamini,una delle piante più inflazionate ma comunque di grande fascino

G.altamurano

Florello Senior
io ne ho tre, due presi tre anni fa, che non ho mai concimato e rifioriscono regolarmente e un altro preso ad ottobre, mai concimato, che continua a mettere boccioli
secondo me non è necessario concimarli, poi vedi tu

Alto