• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini...aiuto!!

S

silvia.p

Guest
Pfavore ho bisogno di aiuto!! i cliclamini mi hanno quasi sfiorito e hanno fatto il frutto che dovrebbe contenere il seme...ma non so come trapiantarlo!!! qualcuno che mi dia un consiglio!!:cry:
 

aulenta

Giardinauta
Ciao,
non devi fare nulla, pian piano la pianta (seppure quasi secca) maturerà la sacca contenente i semi e si aprirà, lasciandoli cadere nel vaso. Allora tu potrai raccoglierli e piantarli ad agosto (ma occorreranno anni prima che dai semi si abbia una pianta adulta in grado di fiorire).
Quando il ciclamino si sarà seccato del tutto, potrai scegliere se lasciarlo dov'è (si riprenderà da solo a fine agosto) oppure toglierlo e riporlo altrove (per liberare spazio) per poi ripiantarlo a settembre, quando inizierà nuovamente a vegetare.
Se si tratta di cliclamini persicum (quelli grandi) quando sarà a riposo puoi anche dividere a metà il tubero, in modo che ogni parte abbia almeno un germoglio, e ripiantare immediatamente, così ottenerai 2 piante adulte. :)
 
S

silvia.p

Guest
:love_4:
grazie grazie mille!!!!
provero' cmq a piantare il seme, con un po' di fortuna avro' la soddisfazione di veder crescere la piantina!!:flower:
:Saluto: ciao ciao
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Silvia:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
Alto