• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicciose in cerca di nome...

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Al banchetto del mercato il cartellino recitava "amici del sole" ma mi piacerebbe sapere il nome vero di queste ciccette!
Sono sicuramente succulente... ma cosa? :confuso:
In tutto ho comprato 4 piante per fare un paio di ciotole:love:
perdonate i colori che sono un po' falsati, ma ho dovuto accendere il flash per scattare una foto decorosa.:martello2

DSC01364.jpg


DSC01365.jpg


DSC01366.jpg


Grazie a tutti!
 

Ana Patricia

Giardinauta Senior
Hola

Son Portulacas, una se parece mucho a la hibrida Portulaca Orange-Yellow Purslane"

1nz5f5.jpg



Saludos Evandro
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Grazie! Che velocità! :)

Il signore del banchetto mi diceva che sono ibridi arrivati da poco in vendita... siccome c'era l'offerta 4 a 10 euro, non ho resistito e ne ho prese 4 di colori diversi.

Una potrebbe essere questa varietà
aj_greenthumb_1120666624_181.jpg

"Duet Candy Stripes"

Un'altra è la "Duet Rose"
portulaca-duet-rose-improved.jpg




Che belle ciotole ne verranno fuori:love:



PS: ma ho letto che è una annuale... quindi con il freddo morirà e devo raccogliere i semini per l'anno prossimo? Speravo di conservarla, magari in casa...
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
portulache

Ciao,
non contarci troppo!! molto facilmente sono sterili e o non producono semi, o producono semi ma che non germinano. La portulaca inoltre è annuale a prescindere dal clima o dala coltivazone, dopo un anno muore.
:Saluto::Saluto:
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Mi confermi quello che mi ha detto anche mia mamma... che peccato però!
Intanto mi godo la fioritura di quest'anno, ma spero di ritrovarle l'anno prossimo. Sono carinissime!
Grazie della precisazione Pluteus :Saluto:
 
Alto