• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicce-Monikk

monikk64

Fiorin Florello
IMG_20230411_154815_copy_800x574.jpg
sto cercando di decidere cosa mettere al centro del vaso al posto della pianta rachitica.....
quali di queste tre possono stare in pieno sole da mattina a sera?
quella di sinistra (che non so come si chiami) è molto carina, ma tende a crescere in altezza o a figliolare ed espandersi in larghezza????
esigenze delle altre?????
Grazieeeeee......... :wow:
 

Tchaddo

Florello
Vedi l'allegato 767595
sto cercando di decidere cosa mettere al centro del vaso al posto della pianta rachitica.....
quali di queste tre possono stare in pieno sole da mattina a sera?
quella di sinistra (che non so come si chiami) è molto carina, ma tende a crescere in altezza o a figliolare ed espandersi in larghezza????
esigenze delle altre?????
Grazieeeeee......... :wow:

La prima a sinistra non la conosco, quella in mezzo è una haworthia e in pieno sole la cuoci, quella a destra è una Rebutia flavistyla che al sole ci sta bene, col tempo fa tanti figlioletti e si allarga non poco, ma quei fiori arancioni sono proprio belli
 

monikk64

Fiorin Florello
La prima a sinistra non la conosco, quella in mezzo è una haworthia e in pieno sole la cuoci, quella a destra è una Rebutia flavistyla che al sole ci sta bene, col tempo fa tanti figlioletti e si allarga non poco, ma quei fiori arancioni sono proprio belli
Grazie infinite!!!!
allora corro a togliere dal sole la Hawortia
:eek::su::su::su::eek::eek::eek::eek:
Metterei la spinosetta a destra( cosa è? Mammi
Quella in mezzo crescendo si allarga troppo e rischia di fare ombra alle altre.
Quella a sinistra beh sono gusti .... Non mi garba proprio
ma nooooo.... davvero?
io la adoro, così cicciottella e pelosa....

annusati fiori dell'Albuca, vaniglia zero, secondo me sanno un po' di.... plastica bruciata...
Ma sono una fumatrice accanita, potrei avere l'olfatto 'rovinato', non fidarti...
cmq, non vaniglia
 
Ultima modifica:

dark_light

Aspirante Giardinauta
Strano..
Sul sito del fornitore che e sempre molto preciso....

Altro aspetto assolutamente originale è anche la sua stessa crescita, che avviene in inverno, generando piacevoli fiori campanulati che sfumano dal giallo al verdastro ed emanano un delicato odore di vaniglia, mentre nella stagione calda Albuca spiralis va in riposo vegetativo e lascia seccare le sue foglie per poi perderle completamente.
Tra l altro a me non è andata in riposo estivo l anno scorso penso colpa mia che le ho continuato a dare acqua, la tua invece ?
Vorrei coltivarla rispettando i suoi ritmi.
Ecco il link Er la cura del tuo "coso" a sinistra ahahah dicono di stare attenti alle foglie molto delicate
 

cri1401

Florello Senior
La prima a sinistra non la conosco, quella in mezzo è una haworthia e in pieno sole la cuoci, quella a destra è una Rebutia flavistyla che al sole ci sta bene, col tempo fa tanti figlioletti e si allarga non poco, ma quei fiori arancioni sono proprio belli
Ma sei sicuro che sia una rebutia? a me sembra una mammillaria.
Il Cotyledon mettilo da solo come anche l'hawortia che ha bisogno di luce non troppo forte se no si brucia e poi ti colonizza il vaso soffocando le altre
 

monikk64

Fiorin Florello
Strano..
Sul sito del fornitore che e sempre molto preciso....

Altro aspetto assolutamente originale è anche la sua stessa crescita, che avviene in inverno, generando piacevoli fiori campanulati che sfumano dal giallo al verdastro ed emanano un delicato odore di vaniglia, mentre nella stagione calda Albuca spiralis va in riposo vegetativo e lascia seccare le sue foglie per poi perderle completamente.
Tra l altro a me non è andata in riposo estivo l anno scorso penso colpa mia che le ho continuato a dare acqua, la tua invece ?
Vorrei coltivarla rispettando i suoi ritmi.
Ecco il link Er la cura del tuo "coso" a sinistra ahahah dicono di stare attenti alle foglie molto delicate
aspetto la fioritura della tua Albuca, per il tuo parere sul 'profumo'..... :):V:)

e grazie per il link!!!!
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
A questo punto sono molto curioso anche io mi sa che ci toccherà aspettare ancora qualche settimane vedendo quanto è sviluppato il tuo stelo.....
E sono anche curioso di vedere se smettendo di bagnare perde le foglie in estate e poi risorge...
 

Tchaddo

Florello
annusati fiori dell'Albuca, vaniglia zero, secondo me sanno un po' di.... plastica bruciata...
Ma sono una fumatrice accanita, potrei avere l'olfatto 'rovinato', non fidarti...
cmq, non vaniglia

Un nostro comune amico (@Delonix ) mi aveva detto che i fiori dell'albuca hanno lo stesso odore delle bambole di plastica. Neanche me lo ricordavo quell'odore, ma quando ho annusato il primo fiore in effetti mi si è acceso il ricordo!

Ma sei sicuro che sia una rebutia? a me sembra una mammillaria.

Sicurissimo! È figlia/sorella della mia
IMG_20220515_104255_compress80.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
ricordati di raccogliere i semi, che li seminiamo poi in parallelo e ci raccontiamo cosa succede....
Care/ri seminatori di albuche non per soffocare entusiasmo e tagliare le ali della speranza ma mi sento di farvi sapere che per avere dei semi viabili servono due diversi cloni che vivono vicini. Cosa che non avete. Piuttosto organizzatevi un scambio di bulbeti per poter così un giorno arrivare a dei semi buoni.
 
Alto