brugnaenrico
Aspirante Giardinauta
Ma che bella forma rotondeggiante l'opuntia!
Sai che varietà di opuntia è?
hai ragione, Enrico, è davvero bella, così cicciosa ....Ma che bella forma rotondeggiante l'opuntia!
per nulla terribile, l'ho rinvasata usando dei normalissimi guanti da cucina.....Bellissima! Com'è messa a glochidi? Terribile? Ho visto che fa anche una bella fioritura, mi tenta molto!
Vedi l'allegato 767595
sto cercando di decidere cosa mettere al centro del vaso al posto della pianta rachitica.....
quali di queste tre possono stare in pieno sole da mattina a sera?
quella di sinistra (che non so come si chiami) è molto carina, ma tende a crescere in altezza o a figliolare ed espandersi in larghezza????
esigenze delle altre?????
Grazieeeeee.........
Grazie infinite!!!!La prima a sinistra non la conosco, quella in mezzo è una haworthia e in pieno sole la cuoci, quella a destra è una Rebutia flavistyla che al sole ci sta bene, col tempo fa tanti figlioletti e si allarga non poco, ma quei fiori arancioni sono proprio belli
ma nooooo.... davvero?Metterei la spinosetta a destra( cosa è? Mammi
Quella in mezzo crescendo si allarga troppo e rischia di fare ombra alle altre.
Quella a sinistra beh sono gusti .... Non mi garba proprio
Ma sei sicuro che sia una rebutia? a me sembra una mammillaria.La prima a sinistra non la conosco, quella in mezzo è una haworthia e in pieno sole la cuoci, quella a destra è una Rebutia flavistyla che al sole ci sta bene, col tempo fa tanti figlioletti e si allarga non poco, ma quei fiori arancioni sono proprio belli
Per come sta cicciosa e fiorita direi che sta a bomba. E anche le altre: lasciali stare, metti la Rebutia (o quello che sia...) al centro, compostando quella "cosa" che avevi messo in mezzo e goditi la tua roccaglia in vaso!è un po' pallidina, cicciofili cosa le dò????
comune fertilizzante per cactacee o qualcosa di specifico?
ferro?
aspetto la fioritura della tua Albuca, per il tuo parere sul 'profumo'.....Strano..
Sul sito del fornitore che e sempre molto preciso....
Altro aspetto assolutamente originale è anche la sua stessa crescita, che avviene in inverno, generando piacevoli fiori campanulati che sfumano dal giallo al verdastro ed emanano un delicato odore di vaniglia, mentre nella stagione calda Albuca spiralis va in riposo vegetativo e lascia seccare le sue foglie per poi perderle completamente.
Tra l altro a me non è andata in riposo estivo l anno scorso penso colpa mia che le ho continuato a dare acqua, la tua invece ?
Vorrei coltivarla rispettando i suoi ritmi.
Ecco il link Er la cura del tuo "coso" a sinistra ahahah dicono di stare attenti alle foglie molto delicate
Cotyledon ladismithiensis 6.5cm. - Giromagi
Cotyledon ladismithiensis 6.5cm. appartenente alla famiglia Crassulaceae . Origine: Crassulaceae . Disponibile su giromagi.comwww.giromagi.com
la mia le aveva perse a settembre-ottobre......A questo punto sono molto curioso anche io mi sa che ci toccherà aspettare ancora qualche settimane vedendo quanto è sviluppato il tuo stelo.....
E sono anche curioso di vedere se smettendo di bagnare perde le foglie in estate e poi risorge...
annusati fiori dell'Albuca, vaniglia zero, secondo me sanno un po' di.... plastica bruciata...
Ma sono una fumatrice accanita, potrei avere l'olfatto 'rovinato', non fidarti...
cmq, non vaniglia
Ma sei sicuro che sia una rebutia? a me sembra una mammillaria.
Care/ri seminatori di albuche non per soffocare entusiasmo e tagliare le ali della speranza ma mi sento di farvi sapere che per avere dei semi viabili servono due diversi cloni che vivono vicini. Cosa che non avete. Piuttosto organizzatevi un scambio di bulbeti per poter così un giorno arrivare a dei semi buoni.ricordati di raccogliere i semi, che li seminiamo poi in parallelo e ci raccontiamo cosa succede....