• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicce-Monikk

monikk64

Fiorin Florello
@monikk64 sei gentilmente pregata di sommergerci di foto di questa albuca. Complimenti, è una vera figata!
vero?
piace da matti anche a me, con quei ricciolini.....

se devo dire la verità, non l'ho ancora capita bene, ma.... con gli anni magari ce la farò.....
sui siti si legge che muore in estate, la mia è morta in autunno, poi ha rimesso le foglie e si è bloccata a... 5 cm di altezza circa.... quando l'ho comprata era almeno 10.....sarà la siccità che ha patito durante l'estate, chissà.....
fatto sta che ha trascorso tutto l'inverno nel portico verandato a 5-6 ° circa, ora..... il bocciolo! sono felicissima!

cerastium

Maestro Giardinauta
e si è bloccata a... 5 cm di altezza circa.... quando l'ho comprata era almeno 10.....sarà la siccità che ha patito durante l'estate, chissà.....
fatto sta che ha trascorso tutto l'inverno nel portico verandato a 5-6 ° circa, ora..... il bocciolo! sono felicissima!
Sorge però l'ipotesi se l'altezza non è correlata al fatto che adesso il bulbo sia sommerso. In teoria non dovrebbe esserlo perchè si rischia marciume.
Piu avanti, a fioritura terminata io il bulbo lo scoprirei almeno un po'.
Della scilla si sa che solo al momento della piantagione i bulbi si mettono con i 30% del bulbo in terra e piu avanti la pianta si sistema da sola. Questo perchè anche le colonie piu affollate rimangono unite da un unico apparato radicale.

Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Sorge però l'ipotesi se l'altezza non è correlata al fatto che adesso il bulbo sia sommerso. In teoria non dovrebbe esserlo perchè si rischia marciume.
Piu avanti, a fioritura terminata io il bulbo lo scoprirei almeno un po'.
Della scilla si sa che solo al momento della piantagione i bulbi si mettono con i 30% del bulbo in terra e piu avanti la pianta si sistema da sola. Questo perchè anche le colonie piu affolate rimangono unite da un unico apparato radicale.
finita la fioritura la rinvaso e lascio il bulbo più scoperto poi stiamo a vedere se si 'interra' di nuovo.....
marcire non credo, è a secco da tutto l'inverno , povera anima....
in substrato poverissimo, sarà per quello che non cresce.....
boh?

Tchaddo

Florello
vero?
piace da matti anche a me, con quei ricciolini.....

se devo dire la verità, non l'ho ancora capita bene, ma.... con gli anni magari ce la farò.....
sui siti si legge che muore in estate, la mia è morta in autunno, poi ha rimesso le foglie e si è bloccata a... 5 cm di altezza circa.... quando l'ho comprata era almeno 10.....sarà la siccità che ha patito durante l'estate, chissà.....

Va in riposo vegetativo quando non riceve acqua e da quel che ho capito puoi decidere tu quando farglielo fare, la pianta non ha preferenze tra riposo estivo o invernale... Vatti a fidare però...:confused:

dark_light

Aspirante Giardinauta
che bella, le mie comprate l'anno scorso, si sono afflosciate questo inverno, non hanno mai seccato le foglie ora sono lunghisime e stanno fiorendo
in questo anno è comunque cresciuta diventando il doppio delle dimensioni e dando un'altro bulbo.
albuca.jpg
che fare per farla ritornare allo stato originale? quando smettere le innaffiature per permetterle di andare in dormienza ?
Forse il vaso e troppo grande e i bulbi sono troppo interrati, volevo anche rinvasarla quale è il periodo piu indicato?
grazie a tutti.

Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
che bella, le mie comprate l'anno scorso, si sono afflosciate questo inverno, non hanno mai seccato le foglie ora sono lunghisime e stanno fiorendo
in questo anno è comunque cresciuta diventando il doppio delle dimensioni e dando un'altro bulbo.
Vedi l'allegato 763632
che fare per farla ritornare allo stato originale? quando smettere le innaffiature per permetterle di andare in dormienza ?
Forse il vaso e troppo grande e i bulbi sono troppo interrati, volevo anche rinvasarla quale è il periodo piu indicato?
grazie a tutti.
ho l'impressione che sia una varietà diversa dalla mia che ha le foglie non così piatte..... se ora sta fiorendo lasciala stare, dicono che si arricci poco se ha poca luce...... la mia è arricciatissima perché è stata al sole diretto (ma con tenda di plastica trasparente) tutto l'inverno! e a secco tranne, forse, due mini annaffiate...
in più è in un vasetto piccolissimo....
insomma, condizioni completamente diverse!!!!!
ti ha fatto un nuovo bulbo e ti lamenti?????? :tupitupi:
dopo la fioritura la rinvaserò un po' più comoda, chissà che non faccia un bulbetto nuovo anche a me...... :love:

dark_light

Aspirante Giardinauta
nono e la stessa l'estate scorsa era esattamente come la tua :)
in effetti e cresciuta tanto quindi sicuramente non mi posso lamentare.
lasciamo fiorire e poi vediamo.
ecco i dettaglio dei bulbi i due fioriti sono quelli delll'anno scorso sulla sx vedi il nuovo che spunta...

Allegati

• Immagini ridimensionate - 1.jpg
    Immagini ridimensionate - 1.jpg
    135,6 KB · Visite: 21
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
sei una brutta persona ;) quanto ci mette la mia cioè il tuo gambo è lunghissimo...
dicono che sa di vaniglia e vero?
non ci ho fatto caso....
domani la annuso e ti dico!!!!!
La sera i fiori si chiudono, o meglio, si ammosciano....
il giorno dopo, col sole, si ripigliano :):V:)

ricordati di raccogliere i semi, che li seminiamo poi in parallelo e ci raccontiamo cosa succede....

brutta persona????
di più!
pessima!!!!!! :lol::lol::lol:
(in confidenza.... ho solo più sole!)

dark_light

Aspirante Giardinauta
pessimissima ;)
ma io ne ho tre e si riproducono da sole..cosi per essere pessimo anche io ahahah
Per i semi sai che non ho esperienza dovrò provare anche quello, ci sto facciamolo!

Ultima modifica:
Alto