• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicas...

carmine.97

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho due cicas, una sta cacciando nuove foglie mentre un' altra sta fiorendo, io vorrei che quest'ultima cacciasse delle nuove foglie però non ci capisco niente di cicas allora vorrei chiedere perchè una cicas sta fiorendo e l'altra sta mettendo nuove foglie?è possibile fermare la fioritura???
Help meeeeeeee e tanti auguriiiii :D
 

di mauro rosario

Master Florello
L a spiegazione è semplicissima la cycas è una pianta dioiche cioè esistono individui che portano fiori femminile ed altri maschile quindi la fioritura deve fare il suo corso perchè è stata fecondata preparandosi così alla formazione dei semi che sono di colore rosa,rosso ciao
 

pieroverde

Aspirante Giardinauta
le cicas sono piante bellissime...ognuna ha i suoi tempi e non devi mettere fretta sia per le fioriture che per le foglie nuove...
le mie crescono che e' una bellezza....
buon giardinaggio
 

Allegati

  • CYCAS INGRESSO.jpg
    CYCAS INGRESSO.jpg
    99 KB · Visite: 3.368
  • CYCAS GRANDI.jpg
    CYCAS GRANDI.jpg
    101,7 KB · Visite: 640

Green95

Fiorin Florello
il fiore com'è? a "palla" o allungato?
@rosario: se fa il fiore non vuol dire che è stata/o fecondata/o! tutt'altro.
comunque non è detto che fatto il fiore non possa fare le foglie.
 
Alto