• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicas senza foglie

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Ho spostato la mia cicas da una parte e l'altra del giardino a dicembre...
Ma subito dopo ha cominciato a far le foglie gialle ed a perderle. Ora non ha alcuna foglia e si presenta come in foto.
Mi dite se è morta o posso recuperarla, è come??
Altrimenti la tolgo se mi dite che è morta
7cdb266afeb3b6e1d1fc3126598540a0.jpg
222b5d0609d62a3c55dbad63963c54b2.jpg
68c066b41c471f990d1028d2df05b732.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

angelo..

Giardinauta
non so dirti molto,ti sembra viva la parte centrale??? Potrebbe essere lo stress del trapianto,da quando tempo non da segni di vita? Aspetta risposte da qualcuno più esperto di me io non ne ho mai avute cicas.

marvi41

Aspirante Giardinauta
Penso che per la tua cicas ci siano poche speranze.
Questo genere di piante e tutte le palmacee in genere hanno un ciclo biologico molto lento: I trapianto devono essere fatti molto accuratamente.
Bisogna attendere che la pianta sia in riposo o semi-riposo. Avvolgere tutte le foglie al centro tipo sigaro e legarle (questo evita una eccessiva traspirazione). Estirpare la pianta con più pane di terra possibile. A volte all'espianto precede un lavoro di preparazione che consiste nel fare una buca circolare intorno alla pianta profonda circa 50 cm e si lascia che la pianta emetta piccole nuove radici da quelle tagliate. Dopo un giusto periodo si estirpa la pianta e si posiziona nelle nuova sede già preparata. Si rincalza della terra mancante e si innaffia abbondantemente.
Importante è manterere l'occhio vegetativo della pianta costantemente bagnato. Cioè versare giornalmente acqua nelle foglie arrotolate.
Dopo circa un anno si vedranno nuove foglie, a questo punto si puà aprire la chioma. Come dicevo sono piante molto lente e quando manifestano un sintomo patologico la causa è da ricercare mesi addietro.
Mi dispiace.

Castiel

Aspirante Giardinauta
Aspetta a me il ciuffo superiore sembra vivo, io ti consiglio di aspettare, perché rischiare di buttare una pianta del genere che ha molti anni, ad esempio la mia ancora non ha messo foglie quest'anno, magari le cacceranno più avanti...

MIZZO

Giardinauta Senior
Per favore potresti fare una foto, della parte centrale della pianta. più vicino possibile perché mi sembra di vedere un colore diverso ma vorrei esserne certa

MIZZO

Giardinauta Senior
dico che per me è viva, essendo una pianta preistorica credo che ci voglia ben altro per farla morire, mi pare che sia in mezzo ad un prato per cui ritengo che riceva abbastanza acqua ma se così non fosse dovresti provvedere a farle avere sufficiente acqua e concime

cri1401

Florello Senior
a me sembra che dall'occhio stiano per spuntare le foglie nuove: mi sembra di vedere qualcosa di arancione giallino più brillante rispetto alle esterne più ocra.

Comunque la mia lo scorso anno niente foglie poi a dicembre ne ha tirate fuori 12 (ovviamente era in casa)

begonia

Maestro Giardinauta
ciao sembra ancora viva lasciala che si ambienta il problema credo che sia quello, aspetta non disperare le cycas mettono foglie anche a fine estate

Giusep94

Aspirante Giardinauta
la pianta sicuramente è viva; ma affinche esca il nuovo giro di foglie dovrai aspettare intorno giugno del prossimo anno.
ti ricordo però che il trapianto di queste piante avviene SOLO nel periodo estivo(il migliore è proprio luglio)quindi se avessi trapiantato il cicas adesso non sarebbe successo niente niente di grave...

aleforestiero

Aspirante Giardinauta
Ciao si è poi ripresa?
Io la settimana scorsa ne ho spostate di pochi metri due (si trovavano a terre e sono rimaste a terra, solo che crescendo si toccavano e le ho allontanate).
Dopo 7 giorni dallo spostamento, le foglie si sono allargate in maniera "strana", sono andato a controllare e sono quasi staccate dal tronco.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono piante che amano poco gli spostamenti e lo dimostrano perdendo la vegetazione.
Poi ci vuole tempo prima che si assestino ed emettano nuove foglie.
La pianta è viva ma non è detto che vedrai le foglie in poco tempo. Potrebbero volerci mesi.

Ste

aleforestiero

Aspirante Giardinauta
Si, difatti sto innaffiando a sere alterne, bagnando l'occhio. Speriamo bene perché una ha 16 anni. L'altra non so ma è pure più grande.
Sono sopravvissute alla caduta di un lastrone di ghiaìccio dal tetto, che spezzo' tutte le foglie (nel 2012).........

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non fa' particolarmente caldo non serve bagnare l'occhio così spesso.
Fai attenzione a marciumi e muffe.

Ste

Alto