• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...begnamino...senza foglie!!!...

M

Mariforever

Guest
...ciao!!!...
...il mio begnamino ha perso TUTTE le foglie!!!...rami secchi...senza una foglia...perse completamente tutte!!!...
...cosa ne pensate???...pianta morta???...secondo voi...quante possibilita` ho...di...recuperarla???....cosa mi consigliate???...
...grazie mille...un bacio...
...ciao...Mari... :D

E

Emma F

Guest
Ciao in genere il benjamin perde le sue foglie in inverno quando si passa dall'esterno all'ambiente più secco della casa ma poi una volta adattato alla temperatura, smette la caducazione non producendo altre foglie, per quelle nuove bisognerà aspettare la primavera. Io prima di gettarlo aspetterei qualche mese, proprio l'arrivo della primavera con una buona concimazione dovrebbe saperti dire se la pianta ha ancora qualche vigore. Speriamo!!! ;)

B

Bre

Guest
calma calma
anche il mio ne ha perse tantissime, tanto che ho dovuto "truccarlo" con le decorazioni natalizie per non lasciarlo nudo... ma i rami dentro sono ancora vivi, senz'altro a primavera si riprendono, non bagnarlo troppo ma nemmeno troppo poco! bagnalo quando la terra a toccarla e' proprio asciutta
auguroni e... aspettiamo la primavera
ciao

ale68

Aspirante Giardinauta
Ciao Mariforever,

immagino sia triste vedere il tuo Ficus spoglio ma non disperare: normalmente sopporta la defogliazione totale dato che è in grado di rigenerarsi.

Aspetta l'arrivo della primavera e intanto verifica che i rami non siano completamente secchi, inoltre, dalla mia esperienza, ti consiglierei di continuare a somministrargli acqua circa ogni 10 gg., se invece è collocato in un ambiente molto caldo bagna più spesso.

Ciao

Alto