• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicas in giardino

baccy74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, nella mia enorme ignoranza :martello: ho acquistato una Cicas e l'ho piantata in giardino verso sud ed in mezzo a due cumuli di tufo, la zona anche d'inverno è abbastanza protetta, ma ho paura che possa morire nella stagione più fredda. Qualcuno ha consigli per tenere queste belle piante in giardino e proteggerle dal freddo? E' meglio se la metto in vaso?
Grazie
Mirco

M

marco48

Guest
Le cycas sono delle belle piante che stanno molto bene in vaso, crescono molto lentamente ma non soffrono tanto, naturalmente in giardino prosperano meglio, ma io ho piante in vaso da almeno 15 anni e sono uno splendore.

Phoenix

Giardinauta
Io abito in romagna e ovviamente la mia la tengo in vaso riponendola in veranda d'inverno...ma se non vai oltre i -1, -2 °C o anche un po' meno occasionalemente d'inverno ti consiglierei tranquillamente la terra...non è così freddolosa come si dice...
Ho visto dalle mie parti piante tenute in vaso lasciate all'aperto tutto l'anno in posti dove i -5 °C si toccano in inverno...
D'altro canto, se non puoi fornirgli un contesto adeguato, forse slanciata dal vaso rende meglio...non so vedi anche tu dal punto di vista estetico...quello che ti posso assicurare è che non soffre certo la vita in vaso, come ha detto Marco...
Ciao:)

Alto