• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicas e famiglia

tomiride

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Sono anni che questo cicas vive indisturbato sul mio balcone.

DSC00005 (Small)..JPG

Quesa primavera ho notato che il mio cicas è diventato genitore

DSC00006 (Small)..JPG

Consigli su cicas grande e figlio?

Devo rinvasare entrambi?

Grazie a tutti
 

Madre Natura

Giardinauta
che gioia immensa! :D a proposito quanti anni ha il tuo esemplare di cycas? se mi puoi aiutare, mi potresti dire come mai la mia piccola cycas ha sempre foglie gialle alla base? vuole terriccio umido o asciutto? :confuso: grazie mille in anticipo! :embarrass
 

castelli

Giardinauta Senior
come mai la mia piccola cycas ha sempre foglie gialle alla base? vuole terriccio umido o asciutto? :confuso:

Le foglie in basso sono quelle piu' vecchie, ed e' normale che siano gialle.
Per quanto riguarda il terreno, credo che le vada bene tutto; e' una pianta robusta e di poche esigenze.

P.S.: per le foglie rovinate, se ti puo' essere utile, leggi qui.
 
Ultima modifica:

tomiride

Aspirante Giardinauta
La mia "piccolina"ha circa 20 anni...non richiede particolari cure, mio padre ogni primavera elimina le foglie più vecchie (quelle più basse) e questo sembra che le permetta di emettere nuove foglie...per il terriccio non ha particolari esigenze, io ho utilizzato quello universale.
 

Madre Natura

Giardinauta
La mia "piccolina"ha circa 20 anni...non richiede particolari cure, mio padre ogni primavera elimina le foglie più vecchie (quelle più basse) e questo sembra che le permetta di emettere nuove foglie...per il terriccio non ha particolari esigenze, io ho utilizzato quello universale.

non riesco a capire che cosa ha la mia cycas, continua a far foglie gialle alla base....non avete consigli o meglio, soluzioni da darmi??? :cry:
 
Alto