• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cicalina

calendula

Aspirante Giardinauta
ho scoperto cosa ha la mia genziana!!! è infestata da cicaline! :(
qualcuno per caso sa come curarla senza insetticidi o robe varie? :confused:
grazie mille!!!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Forse ti sono apparso sarcastico, ma la tua domanda mi è sembra straordinariamente ingenua: se servisse fare buh! per cacciare gli insetti dannosi, pensi che per secoli i contadini di tutto il mondo non avrebbero imparato a farlo?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...forse calendula voleva sapere se esiste un sistema per debellarle senza usare pesticidi chimici o a forte impatto ambientale...almeno così mi sembra interpretando la sua domanda...

se, come immagino, è così prova con il Tanacid.
Io l'ho usato l'anno scorso su alcune uve e ha funzionato abbastanza bene.
http://agronotizie.imagelinenetwork...id-insetticida-a-base-di-piretro-naturale.cfm

saluti
peppone

Direi che il suggerimento va senz'alltro bene, trattandosi di piretrine naturali.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Direi che il suggerimento va senz'alltro bene, trattandosi di piretrine naturali.

...guarda...io il Tanacid lo uso abbastanza spesso per un sacco di parassiti...e su alcuni è portentoso, su altri comunque abbastanza buono.
nel complesso secondo me è un buon prodotto.
saluti
peppone
 

calendula

Aspirante Giardinauta
ok..grazie mille a tutti e due! non volevo sembrare ingenua, ma essendo poco esperta di piante e insetticidi ho chiesto di un rimedio naturale per le mie piantine senza usare prodotti chimici!
in ogni caso grazie mille per le risposte! :)
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
ho scoperto cosa ha la mia genziana!!! è infestata da cicaline! :(
qualcuno per caso sa come curarla senza insetticidi o robe varie? :confused:
grazie mille!!!

Prova prima con gli infusi di cui sull'altro post sulle calendule... Casomai ovviamente riccorri alle piretrine nel caso non funzionino gli infusi. :Saluto:
 
Alto