• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciao

L

lissa

Guest
ciao a tutti, mi chiamo Lissa e sono appena arrivata.adoro le piantine grasse,colleziono quelle in miniatura, ne ho un'ottantina di vari tipi. non sono un'esperta e per questo spero di imparare da voi il più possibile.
Ciao da Lissa ;)

L

lissa

Guest
ciao,ho delle agavi, le solite mamallaria,ericactus lenenghausi, varie euphorbia,tre ferocactus, altre che non ho ancora identificato, e poi ne ho una creata da una mia amica incrociando un senecio con un olivo
Ciao

reginaldo

Florello Senior
Carissima Lissa, anche fra le Mammilarie esistono piante non facili da coltivare per cui non le denigrerei tanto.
Hai fatto bene ha provare l'incrocio, ma temo che tu non riesca: le caratteristiche non sono nemmeno affini, per cui prima di cercare di creare obbrobi, mi informerei prima di controllare se fra le piante da incrociare esistano delle affinità.
La nomenclatura esatta dell 'Ericactus è Ericactus leninghausi, ma temo che il nome esatto Notocatus leninghausi.
Ciao
Reginaldo

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
a proposito dell'incrocio mi permetto di aggiungere che non mi risulta che possano esistere ibridi tra famiglie diverse.
Saluti
Pietro Puccio

L

lissa

Guest
per reginaldo: non denigro affatto le mamillaria,anzi, sono state il mio primo ospite.ho detto naturalmente perchè non possono mai mancare.Per quello che riguarda l'incrocio, non l'ho fatto io ma una mia amica che studia botanica ed è già viva.Ce l'ho da qualche mese. A vederla, ha il fusto del senecio, poi si ramifica in due steli con le foglie dell'ulivo, anche se più piccole. Io non sarei in grado assolutamente di incrociare alcunchè,purtroppo.Infine, per la nomenclatura dell'ericactus, hai ragione,si è trattato di un errore di battitura.
ciao

Alto