• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao a tutti vorrei sapere di che ficus trattasi e se ho fatto male a prenderlo per 5

giuseppe.messina.167

Aspirante Giardinauta
4cd0531a288974e062720bcbee0ea10c.jpg

trattasi di ficus retusa, chiamato comunemente ed improriamente "ginseng " in quanto innestato su una grossa radice ipersviluppata.
E' comunque, e si cura comunque, come un comune retusa.
Non di particolare pregio viene usato e venduto come pseudobonsai quando è invece una bellissima pianta da appartamento o balcone se collocata (come quella che hai tu) in un bel vaso spazioso.
Se per "5" intendi euri hai fatto bene, sei ancora in tempo per un bel rinvaso visto che dalla foto posso evincere che il terriccio è il solito mattone d'rgilla, a lungo andare letteralmente letale und mortifero per questa essenza.

giuseppe.messina.167

Aspirante Giardinauta
Altra domanda ma su che tipo di radice innestano il retusa e scusa l'ignoranza è possibile che da sotto l'innesto magari vegeta la pianta di origine della radice?

Albicoccus

Giardinauta Senior
In genere é innestato sulle radici di un altro ficus retusa, capita spesso che " cacci dalla zona d'innesto dei rami appartenenti alla pianta originale .
Io per adesso metterei un vaso " intermedio " ( più basso e più ampio di quello ) che in futuro potrai sostituire con un vaso più basso ( se vorrai ) .
Come terriccio puoi usare un mix di 70/80 % pomice e il resto di terriccio universale .

Si si 5 euro...non ho fatto caso, scusami, ma posso mettere dentro un vaso basso o magari mantenerne uno alto e come terriccio?

mia madre ne comprò uno da ikea, siccome soffriva lo schiaffò in un vasone a ciotola dove ha prosperato fino a diventare una bellissima pianta, robusta e vigorosa, bella a vedersi, fonte di moltissime talee ad ogni potatura. Da sotto l'innesto ha ricacciato vigorosamente tento che la parte innestata è morta e la chioma è ora composta solo da rami nuovi.

Altra domanda ma su che tipo di radice innestano il retusa e scusa l'ignoranza è possibile che da sotto l'innesto magari vegeta la pianta di origine della radice?

Questi ficus provengono solitamente da Cina e Corea, la radice è l'ultimo "rimasuglio" di Retusa già margottati o trattati in altro modo per essere commercializzati massivamente.
Da una pianta adulta ricavano dozzine di altri ficus che poi trasformano in bonsai.
La parte bassa, o parte di essa viene quindi innestata per ottenere in brevissimo tempo un qualcosa di vendibile.
I "Ginseng" sono iniziati ad apparire da una decina d'anni e non più, io personalmente non li ritengo bonsai e sono solitamente bruttissimi, ma sono robusti, allegri, facili da coltivare.

In ultimo: per il rinvaso dovrai liberare TUTTE le radici da quello schifo, magari lasciandolo immerso per un po' in una bacinella e aiutandoti con un rastrellino e dei bastoncini.
Quindi, a seconda del tipo di clima ed esposizione cui verrà sottoposto creerai una miscela di terriccio in cui non dovrà MAI mancare una certa quantità di sabbia di fiume, quindi pomice, o pozzolana, o lapillo o comunque terriccio grossolano e drenante. Come dice Albicoccus una certa quantità di terriccio "normale" o anche torba completerà l'intruglio.
Io suggerirei un vaso a ciotola, non certo uno bonsai che ti creerà solo problemi data la vigoria dell'essenza: il tronco ciccioso è adulto, e continua ad emettere radici in continuazione tanto che in certi casi se si usa un vaso relativamente piccolo si è costretti a rinvasare 2 volte l'anno con tutti i rischi che ne conseguono.
>Vai di ciotolone.

no beh si mescolano, anche se le percentuali sono puramente indicative. Come ti ripeto è quasi indispensabile la sabbia di fiume che "scompatta" terreni troppo argillosi, e viceversa "compatta" quelli troppo sciolti. A livello di miscela la puoi considerare il "collante" che rende omogenea la miscela di terriccio.
Gli strati puoi eventualmente farli in vasi profondi (io lo faccio) iniziando con un po' di ghiaia poi terreno granuloso (pozzolana, pomice etc) e sabbia su cui poi si posa il terriccio vero e proprio. Questa accortezza crea una sorta di filtro che assicura la perfetta permeabilità del terriccio.
In ultimo circa la composizione del terriccio, dovrai adattarlo al clima e all'esposizione in cui la pianta dovrà vivere.
Ricorda che il ficus è pianta subtropicale che cresce in terreni poveri e sciolti e più che terriccio sempre umido predilige elevata umidità ambientale.

giuseppe.messina.167

Aspirante Giardinauta
Il ficus scoppia di salute, alla fine troppo tardi non ho fatto alcun rinvaso, mi chiedevo consigli sul l'impostazione della pianta, cosa potete dirmi? Per adesso sto facendola crescere liberamente poiché il mio intento e creare una bella chioma con i germogli che stanno crescendo sulla sinistra....

Allegati

• uploadfromtaptalk1431505989590.jpg
    uploadfromtaptalk1431505989590.jpg
    95,4 KB · Visite: 20
Alto