Si si 5 euro...non ho fatto caso, scusami, ma posso mettere dentro un vaso basso o magari mantenerne uno alto e come terriccio?
mia madre ne comprò uno da ikea, siccome soffriva lo schiaffò in un vasone a ciotola dove ha prosperato fino a diventare una bellissima pianta, robusta e vigorosa, bella a vedersi, fonte di moltissime talee ad ogni potatura. Da sotto l'innesto ha ricacciato vigorosamente tento che la parte innestata è morta e la chioma è ora composta solo da rami nuovi.
Altra domanda ma su che tipo di radice innestano il retusa e scusa l'ignoranza è possibile che da sotto l'innesto magari vegeta la pianta di origine della radice?
Questi ficus provengono solitamente da Cina e Corea, la radice è l'ultimo "rimasuglio" di Retusa già margottati o trattati in altro modo per essere commercializzati massivamente.
Da una pianta adulta ricavano dozzine di altri ficus che poi trasformano in bonsai.
La parte bassa, o parte di essa viene quindi innestata per ottenere in brevissimo tempo un qualcosa di vendibile.
I "Ginseng" sono iniziati ad apparire da una decina d'anni e non più, io personalmente non li ritengo bonsai e sono solitamente bruttissimi, ma sono robusti, allegri, facili da coltivare.
In ultimo: per il rinvaso dovrai liberare TUTTE le radici da quello schifo, magari lasciandolo immerso per un po' in una bacinella e aiutandoti con un rastrellino e dei bastoncini.
Quindi, a seconda del tipo di clima ed esposizione cui verrà sottoposto creerai una miscela di terriccio in cui non dovrà MAI mancare una certa quantità di sabbia di fiume, quindi pomice, o pozzolana, o lapillo o comunque terriccio grossolano e drenante. Come dice Albicoccus una certa quantità di terriccio "normale" o anche torba completerà l'intruglio.
Io suggerirei un vaso a ciotola, non certo uno bonsai che ti creerà solo problemi data la vigoria dell'essenza: il tronco ciccioso è adulto, e continua ad emettere radici in continuazione tanto che in certi casi se si usa un vaso relativamente piccolo si è costretti a rinvasare 2 volte l'anno con tutti i rischi che ne conseguono.
>Vai di ciotolone.