• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare il ficus

Mary'84

Aspirante Giardinauta
Ciao vorrei sapere se questo è il periodo giusto per potare il mio ficus macrocarpa che ho da poco. E' in ottima salute!
Grazie per le vostre risposte....
 

Orbea

Aspirante Giardinauta
Allor da quel che ho scritto io sul mio libricino (non conosco i ficus perchè non ne ho)bisogna fare così:
"Potatura dei rametti:urante il periodo vegetativo,accorciare i rametti a 2 o 3 paia di foglie,quando ne hanno0 emesse 5 o 6.
Potatura delle branche:potare in inverno le branche danneggiate,lunghe o rotte.
Dai tagli provocati geme la gomma;applicare mastice cicatrizzante sulle ferite più grosse.
Taglio delle foglie:i ficus in buona salute possono essere defogliati completamente, oppure si può eventualmente asportare solo le foglie più grandi.Dopo la defogliazione va somministrata meno acqua."
Per ora ti so dire solo ciò...in un'altro libricino consigliano la potatura in inverno,perchè la fuoriuscita del liquido lattiginoso è minore che nel periodo vegetativo...aspettiamo consigli da chi ne ha già uno:froggie_r
 

>axel<

Giardinauta Senior
Allor da quel che ho scritto io sul mio libricino (non conosco i ficus perchè non ne ho)bisogna fare così:
"Potatura dei rametti:urante il periodo vegetativo,accorciare i rametti a 2 o 3 paia di foglie,quando ne hanno0 emesse 5 o 6.
Potatura delle branche:potare in inverno le branche danneggiate,lunghe o rotte.
Dai tagli provocati geme la gomma;applicare mastice cicatrizzante sulle ferite più grosse.
Taglio delle foglie:i ficus in buona salute possono essere defogliati completamente, oppure si può eventualmente asportare solo le foglie più grandi.Dopo la defogliazione va somministrata meno acqua."
Per ora ti so dire solo ciò...in un'altro libricino consigliano la potatura in inverno,perchè la fuoriuscita del liquido lattiginoso è minore che nel periodo vegetativo...aspettiamo consigli da chi ne ha già uno:froggie_r
si esatto, anche io faccio così... in inverno rimuovo i rametti secchi e le potature contenitive le faccio in prossimità del periodo vegetativo.
 
Alto