• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao a tutti, sono nuovo in questa sezione....

Pippax

Aspirante Giardinauta
Mi è stato regalato 4 anni fa circa un Bonsai ( almeno credo sia un bonsai:embarrass) che è sempre stato in ottima salute.
Da un paio di mesi, cioè da quando l' ho messo in casa per evitare gelate notturne, ha iniziato a perdere tante foglie.
Orami gliene restano poche e volevo chiedervi il perchè di tutto cio' e se mi potete dare qualche utile consiglio.
Il bonsai è in zona abbastanza luminosa in una stanza a circa 15° con umidità attorno al 50%

Il bonsai credo sia un ginseng.
 
P

personalbonsai

Guest
posta foto...........controlla se ha subito un marciume radicale.........controlla le foglie sia la parte superiore che quella inferiore.,.........e posta foto.........del tronco,del terriccio,delle foglie,e del bonsai completo
 

Zenais

Giardinauta Senior
Il bonsai jinseng non deve essere portato in casa solo quando si ha paura di gelate notturne ma bisogna ripararlo all'interno non appena le minime notturne scendono sotto i 10 gradi. Ora gli hai fatto subire uno shock termico portandolo da fuori a dentro.... comunque ce la farà poichè è una pianta molto robusta ma devi tenerla difronte a una finestra dove entra molto sole.
 
Alto