• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao a tutti,Sarracenia psittacina e Dionea muscipula

G

Gianni29

Guest
Ciao a tutti ragazzi,io sono nuovo e sono un appassionato di piante carnivore.
Anzitutto vorrei qualche informazione sulla Saracenia,ieri ne ho acquistata una ma ne so poco,molto poco qualche informazione mi sraebbe utile,e poi sempre ieri ho comprato 10 semi di Dionea Muscipula ma ancora non li ho potuti piantare perchè sto cercando di procurare la torba,ma anche sul metodo di piantare questi semi,come crescerli i tempi,vorrei qualche informazione,grazie mille!!
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
la sarracenia tienila come la dionea...inverno in riposo vegetativo al freddo e d'estate abbonda con acqua d'osmosi e sole...poi x le info base se guardi un po' in giro trovi tantissime cose..tipo sulla produz di semi ecc...t consiglio il sito sarrazins di fabio d'alessi x cose un po' più specifiche...sulla semina nn mi esprimo...anke xk sono scettico sulle dionee tipical propagate x seme...fai prima a comprarle grandi e forti...x seme c impiegano anni a diventare di dimensioni decenti...
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Gianni29:froggie_r:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Ciao, benvenuto!
Su come seminare le dionee non so proprio aiutarti perchè non l'ho mai fatto.
Per quanto riguarda la sarracenia non c'è molto da fare: schiaffala fuori in pieno sole con un ampio sottovaso (alto almeno la metà del vaso) colmo di acqua distillata o meglio, se ne hai, per osmosi...e guardala crescere.
Non so quanto tu sappia sulla torba da usare, quindi a costo di essere noiosa: deve essere torba acida di sfagno con ph mai superiore a 4 e azoto inferiore a 1.
L'ideale è fare un composto con 70% di torba e 30% di perlite, con qualche traccia di vermiculite.
Ovviamente è deleterio e rovinoso concimare.
Ultimo consiglio: rinvasala appena puoi perchè nei Garden Center hanno spesso il brutto vizio di annaffiarle con acqua calcarea (per le carnivorine è velenosa), contaminando così la torba.
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
ah,fai pure pubblicità eh...?? ? :ciglione: :ciglione:
ma si,fai bene...è un forum veramente tanto attrezzato...
 
Alto