• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao a tutti, problemino giardino appena nato.

ilboss

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum dopo averlo seguito per mesi.

Avrei bisogno di un consiglio, ho fatto un nuovo impianto all'incirca la seconda settimana di aprile. fino a poco fa tutto procedeva benissimo. dopo la seconda rasatura, su consiglio di un giardiniere ho concimato con del concime a lenta cessione ma dopo circa una settimana son venute fuori delle macchie di verde più chiaro.. mi devo preoccupare o si sistema tutto da solo?

probabilmente ho messo più concime del dovuto, ma il "lenta cessione" non protegge dalle bruciature?..

http://i1319.photobucket.com/albums/t670/Diego_Morolli/foto_zps5eee155b.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E' possibile una distribizione un pò eccessiva in alcune zone. Se ti riferisci al Compo Floranid prato NPK 20-5-8, è composto dal 50% da N lenta cessione mentre l'altro 50% è nitrato ammonico a rapido effetto. Con una distribuzione di 1200 g/30mq, hai fornito da subito 4 g/mq di N amomonicale che avrebbe potuto causare qualche bruciatura......stai a vedere cosa succede.
 

ilboss

Aspirante Giardinauta
E' possibile una distribizione un pò eccessiva in alcune zone. Se ti riferisci al Compo Floranid prato NPK 20-5-8, è composto dal 50% da N lenta cessione mentre l'altro 50% è nitrato ammonico a rapido effetto. Con una distribuzione di 1200 g/30mq, hai fornito da subito 4 g/mq di N amomonicale che avrebbe potuto causare qualche bruciatura......stai a vedere cosa succede.

si esatto è quello il concime.. cavolo ho fatto i danni allora!.. immagino che ormai non posso farci nulla!... ma perche me l'hanno venduto come prodotto che non brucia come i concimi normali?.. maledetto venditore!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non hai fatto danni permanenti al prato, il dosaggio così fatto, ha generato solo un accumulo di N su alcune zone del prato, probabilmente in quei punti l'erba cresceva più vigorosa che nel resto del t.e. Le temperature però non erano proibitive e l'acqua piovana ha diluito molto il suo potenziale. Il prato credo si rimetterà, essendo alcora giovane. Preparati un formulato pre estivo con alto valore di K.
 

ilboss

Aspirante Giardinauta
Non hai fatto danni permanenti al prato, il dosaggio così fatto, ha generato solo un accumulo di N su alcune zone del prato, probabilmente in quei punti l'erba cresceva più vigorosa che nel resto del t.e. Le temperature però non erano proibitive e l'acqua piovana ha diluito molto il suo potenziale. Il prato credo si rimetterà, essendo alcora giovane. Preparati un formulato pre estivo con alto valore di K.

Sospiro di sollievo!.. Speriamo bene, quindi dici che le macchie piano piano andranno a scomparire.. Per il preparato pre estivo quando va dato?

Intanto grazie mille!

Se innaffio molto gli fa bene o male? Per il trattamenti pre estivo quando è il periodo giusto?

aggiungo altre foto di oggi

http://i1319.photobucket.com/albums/t670/Diego_Morolli/foto2_zps6cceec02.jpg
http://i1319.photobucket.com/albums/t670/Diego_Morolli/foto1_zps491e110b.jpg
http://i1319.photobucket.com/albums/t670/Diego_Morolli/foto_zpsf749c5e4.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Un concime a lenta cessione contenente potassio in maggioranza. Tipo bottos, scotts......
Taglia il prato con regolarità e bagnarlo non serve a niente se non ha sete. Fine giugno
 

ilboss

Aspirante Giardinauta
il prato sta nettamente migliorando... grazie mille per i consigli.. volevo chiedere una curiosità purtroppo ho tutte le cannelle fuori del mio appartamento collegate all'addolcificatore innaffiare a lungo con questa acqua a cosa posso andare incontro?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Assolutamente vietato usare acqua addolcita. Il tenore dei Sodio Na+ (e i residui di Cl-) deve essere limitato il più possibile per effetti di antagonismo con calcio, magnesio,potassio in primis.....creati una linea di acqua non addolcita. Non continuare così, poi recuperare è come scalare il K2!!
 

ilboss

Aspirante Giardinauta
Assolutamente vietato usare acqua addolcita. Il tenore dei Sodio Na+ (e i residui di Cl-) deve essere limitato il più possibile per effetti di antagonismo con calcio, magnesio,potassio in primis.....creati una linea di acqua non addolcita. Non continuare così, poi recuperare è come scalare il K2!!

Cavoli!! Questo si che è un bel problema... Non saprei dove prendere una linea pura!. Non ce nessun modo per bypassare quel cavolo di addolcificatore? Nel senso se lo spegnessi quando innaffio?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Devi fare una modifica idraulica a monte inserendo un "T" con una valvola e da li partire con una nuova linea per il giardino. Non sapendo che addolcitore hai comprato, magari la testata di rigenerazione possiede un bypass della stessa. Fagli qualche foto da tutte le angolazioni e vediamo.
 
Alto