• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao a tutti! mi aiutate a riconoscere questa piantina?

K

koomori

Guest
Ho cercato qua e la', ma non sono riuscita a trovare informazioni su questa piantina

Purtroppo sta iniziando a ingiallire e vorrei identificarla per rimediare a qualche errore che devo aver commesso nell'ultimo mese.
Vi ringrazio per l'aiuto.. bye

francesca
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. benvenuto! :) La tua piantina è una crestazione ma non so di quale grassa, sembra anche filata, forse ha preso poca luce. Comunque aspetta il parere degli esperti.
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Maddaiiiii!!!!! :eek: Niente, ti riscrivo (!:fifone2: ?) che io quegli attrezzi li chiamo Euphorbia cristata per farla veloce, ma avrà di sicuro un nome più corretto.....:) che qualcuno di più esperto ti dirà!!

BENVENUTO!!!!
 
Ultima modifica:

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Euphorbia flanaganii cristata. Io ne ho due e stanno ingiallendo anche loro. Probabilmente è normale comunque tienila sempre sotto controllo per verificare se la parte ingiallita tende ad espandersi. Ti consiglio di cambiare il terrriccio prima della ripresa vegetativa.
Bye.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Ce l'ho anch'io e anche a me ha dato qualche procupazione e non ho mai capito il motivo. Come ha detto qualcuno pero' la tua mi pare anche un po' filata. Non e' che ha poca luce?

Guendy:flower:
 

reginaldo

Florello Senior
Spesso le Euphorbie che presentano crestature ritornano, in alcuni punti, a riprendere le sembianze della pianta originale. Essendo la flaganii (speriamo lo sia, assomiglia molto alla pugniformis) del gruppo caput-medusae e quindi con rami pendenti ecco che la crestata presenta rami più sottili come la piante madre.
Ogni singolo rametto, in primavera inoltrata può diventare una potenziale nuova pianta, se tagliato e fatto radicare come talea.
Ciao
reginaldo
 
Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Koomori:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Spesso le Euphorbie che presentano crestature ritornano, in alcuni punti, a riprendere le sembianze della pianta originale. Essendo la flaganii (speriamo lo sia, assomiglia molto alla pugniformis) del gruppo caput-medusae e quindi con rami pendenti ecco che la crestata presenta rami più sottili come la piante madre.
Ogni singolo rametto, in primavera inoltrata può diventare una potenziale nuova pianta, se tagliato e fatto radicare come talea.
Ciao
reginaldo

In effetti su www.euphorbia.de, che mi sembra il sito migliore per il genere in questione, dalle foto non si capisce bene la differenza tra flanaganii e pugniformis.
comunque ritornando alla foto della pianta sembra filata anche a me. La prossima stagione è il caso di tenerla al sole della mattina. In base alla mia esperienza personale un' esposizione in pieno sole tutto il giorno provoca una colorazione violacea della pianta che evidentemente reagisce male.
bye
 
Alto