• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CIAO A TUTTI...help help help

anfra87

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo qui, premettendo che le mie basi di giardinaggio sono pari a zero, ed ho comprato da poco un appartamento con circa 60mq di giardino, sono felice di addentrarmi in questo nuovo mondo, e grazie a voi e alle vostre discussioni riesco pian piano a mettere a fuoco alcune cose. Ora il problema che mi si è presentato è l'impianto d'irrigazione, premettendo che nel giardino vorrei mettere del prato (non so ancora se rotoli o seminato su questo sono molto indecisa) e intorno delle aiule ho bisogno di sapere da dove cominciare, e purtroppo per me proprio dal principio dall'ABC:eek:k07:
non riesco ad allegare la piantina del mio giardino, ma solo questa foto il giardino circonda la casa, quello che vedete in foto è 3,50mt larghezza e 17mt circa lunghezza, dall'altro lato stessa larghezza e 15mt lunghezza
002.jpg 002.jpg
aiutatemi vi prego:martello:

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Ciao vediamo se posso aiutarti
non serve il disegno visto che parli di due rettangoli(non 60 m.q. Ma 59.50 +52.50 =112.00m.q. dalle misure da te scritte
pero' sarebbe importante sapere cio' che effettivamente vuoi fare
si parte dalla lavorazione del terreno con eliminazione delle erbacce sassi e rifiuti in genere
( lasciamo perdere il controllo del terreno non penso sia il tuo caso )
(come presumo neanche parlare di un impianto di drenaggio se eventualmente ci fosse bisogno )
dopo la lavorazione del terreno è conveniente mettere le siepi ed eventuali piante dopo di che si
potrebbe eventualmente costruire un impianto d'illuminazione
e poi l'impianto d'irrigazione
in questo momento se tu dovessi fare tutto prato avresti bisogno di 24 irrigatori statici
pero se tu metti delle siepi la situazione potrebbe cambiare
io se vuoi posso pero' devi dirmi dove vuoi mettere principalmente le siepi ed eventuali piante

Alto