• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao a tutti!!! Help Camelia per una new entry...

marziaeugo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritta e non ho trovato un posto dove fare una presentazione,quindi inizio da quì e spero di non sbagliare...

ho comperato 2 piante di camelia japonica,ma è la prima volta che provo a cimentarmi con questa pianta che tutti mi dicono sia piuttosto difficile...
adesso loro sono in 2 vasetti di circa 18/20 cm di diametro...volevo sapre come comportarmi,se le devo trapiantare,che concime usare e quanto annaffiarle per non fare errori fin dall'inizio....
ho provato a cercare sul web,ma ci sono pareri discordanti....:(

c'è qualcuno che mi può aiutare?

vorrei tenerle in vaso in un portico rivolto verso nord/ovest,ben riparato dal vento...abito in paese del Monferrato (Piemonte) e per il momento le temperature sono mooolto variabili (-2 / 0 gradi di notte e talvolta fino a 19 gradi di giorno)

grazie a tutti per l'aiuto e scusate se sono così imbranata....

marzia

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta! :)

La Camelie hanno bisogno di pochi ma costanti accorgimenti; seguiti questi, sono piante niente affatto difficili!

Il primo accorgimento è il rinvaso: le acidofile in generale gradiscono una composta "a pezzettoni", in modo che le radici possano ossigenarsi bene. QUI trovi delle indicazioni più dettagliate su come preparare questa composta. Scegli un vaso di due o tre misure sopra a quello attuale, predisponi uno strato di drenaggio sul fondo, metti un po' di composta, la pianta, e riempi il vaso con altra composta, stando attenta a NON sotterrare il colletto. Meglio se ti tieni qualche centimetro sotto il livello del borso, così puoi pacciamare con della corteccia di pino. Il vaso deve stare senza sottovaso e possibilmente sollevato da terra in modo che l'acqua scoli via perfettamente senza ristagni. Sono piante "sedentarie" :D, non amano gli spostamenti, specie se hanno già i boccioli (che nel caso cadono), quindi quando hai trovato una buona posizione non spostarle più. Se prende sole nelle ore più calde della giornata in estate, cerca di ombreggiarla in qualche modo, mentre un po' di sole al mattino o nel tardo pomeriggio lo gradisce.

Secondo accorgimento: acqua non calcarea. Soffrono facilmente di clorosi ferrica, causata dal calcare che blocca l'assorbimento del ferro, per cui devi annaffiare con acqua leggera o demineralizzata o da osmosi. Ogni tanto può servire una annaffiata con ferro chelato.

Terzo accorgimento: concime. E' veleno per loro! Procurati un buon concime in granuli (tipo Osmocote) e dai solo una "sformaggiata" sulla superficie del vaso dopo la fioritura, una sola volta all'anno e saltando l'anno in cui rinvasi (il terriccio nuovo è già concimato), niente altro.

marziaeugo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!! :)

adesso spedizione al garden...il terriccio per acidofile ce l'ho..prendo quello per le orchidee e faccio il mix....

sono 2 piante molto belle,benchè comperate al supemercato....:D

@ Elena: CIAO!!!! anche a te :Saluto:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
...se le devo trapiantare ................................ quanto annaffiarle

concordando pienamente con quanto detto da Elabar, aggiungo:

Trapianto/Rinvaso: lo si può fare in qualsiasi momento dell'anno a patto che non si intacchi il pane radicale altriemtni devi attendere il breve lasso di tempo che intercorre tra la fine della fioritura e lo sviluppo delle prime foglie.
Io di solito lo faccio quando la pianta ha aperto gli ultimissimi fiori.

Annaffiature: dando per scontato un buon drenaggio (l'acqua quando annaffi deve uscire dopo breve tempo da sotto), la regola che vale in tutte le stagioni è quella di non far mai asciugare il terriccio e di somministrare acqua non appena sta per asciugarsi.
Di acqua ne devi dare in abbondanza perchè ad ogni annaffiatura il pane si deve bagnare uniformemente.
Dai acqua in tutte le parti del pane fino a che non fuoriesce dal foro di scolo.

Sul fatto che siano piante difficili non è affatto vero, diciamo solo che hanno le loro esigenze.
Più che altro c' da domandarsi perchè gente dica ciò; io mi sono fatto un'idea ben precisa.
In chi non conosce queste piante la tendenza è sempre quella di aver paura di dar troppa acqua ( ma è una tendenza che vale anche per altre piante e magari per altre può andar bene), ne consegue di solito che l'acqua che viene somministrata è sempre poca e rimane in superficie.
In questi casi accade che la parte alta del pane è bagnata, la parte maggioritaria che sta sotto rimane praticamente asciutta.
Quindi, quando in realtà sembra di aver dato acqua (noi vediamo e tocchiamo solo la superficie del pane) in realtà la pianta soffre la sete perchè sotto è completamente asciutta, arriva l'estate e col caldo la pianta muore al 99%.
Il tutto secondo alcuni corrisponde al fatto che la camelia è una pianta difficile, ma non lo è affatto, basta conoscerla, se le dai l'acqua che vuole è persino difficile ucciderla :D

Ultima modifica:

marziaeugo

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!!!
oggi quà il tempo è tremendo...fa freddo (circa 5 gradi al pomeriggio contro i 19 di venerdì....) piove misto neve e tira vento...le camelie sono ancora nei loro vasetti di origine e ben riparate dal vento...
siccome hanno dei boccioli aspetterò a travasarle come mi avete consigliato voi...

adesso il problema sarà trovare loro un posto fisso....purtroppo come posizione siamo sullo s****to,nel senso che dove batte il sole al mattino poi rischio che ci sia troppo vento in caso di burrasca o in inverno...

ma se le tengo sotto il portico,però sarebbero sempre all'ombra,può andare?

immagino che mi odierete con tutte queste domande,ma mi dispiacerebbe veramente tanto se morissero....:astonished:

marziaeugo

Aspirante Giardinauta
aggiornamento sulle mie camelie....

ho seguito i vostri consigli e le ho rinvasate...sembrano stare bene...una ha alcune foglioline nuove e l'altra è riuscita a far sbocciare 2 fiori!!!

non ho dato concimi di nessun tipo,ma nel caso ci volesse ho il Bayer per acidofile...
le annaffio con acqua del rubinetto lasciata a riposo minimo un giorno,anche se quà non c'è molto calcare...

grazie a tutti per l'aiuto...io da parte mia posso ricambiare con consigli sulle Harley Davidson (per passione) e su cani e gatti (per mestiere):D

Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
niente concime al rinvaso, già il terriccio fa da concime.
La concimerai per la prima volta a settembre

Alto