• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao a tutti + domanda!

silurus glanis

Giardinauta
Salve a tutti, sono un giovane appasionato di piante e mi sono registrato qui poichè il sito mi ha dato l'impressione di essere bello e completo. :eek:k07:
Su balcone nord ho svariate piante grasse, belle di notte e due magiafumo.
Il balcone a sud è invece molto rigoglioso con un rincorspermo, un pompelmo, un incenso, una palmetta, dei gerani, un ibiscus, svariate belle di notte, svariate piante grasse, un alloro, un cespuglio (scusate ma non conosco il nome) e un nespolo.
Questa primavera mi sono dovuto trovare di fronte ad un rinvaso generale della maggior parte delle piante del balcone sud mettendo vasi anche grandi (3 da 60 uno da 90 e uno da 130).
Naturalmente non appena le piante cresceranno troppo le metterò a dimora, ma ora godono tutte apparentemente di ottima salute e intendo tenerle sul balcone finchè non riempiranno i vasi nuovi con le radici.

Mi è successa però una cosa sgradevole: cat:

Il nespolo aveva le radici intrecciate nel pavimento e, aimè, sono stato costretto a tagliarne una parte per poterlo rinvasare.
Da quel momento si è ammosciato e, nonostante la concimazione regolare e le irrigazioni copiose, non stenta a riprendersi.:cry:
Ormai sono 2 mesi che è moscio, il tronco grattato con l'unghia è verde sotto la corteccia e la pianta non si secca, però è moscia! :cry:

Che mi consigliste di fare?

Domani posterò le foto del nespolo e delle altre piante.
Saluti a tutti. :Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
io intanto di do il benvenuto...non tarderanno i consigli.io ti dico che secondo me visto che ai tagliato le radici .ora devi tagliare anche la chima.se no il rapporto non e corretto.di ossigenazzione e di ripresa.il nespolo poi e un duro...questo secondo me ..credo che ci sia una sezzione per alberi da frutta,e puoi attingere nell archivio..ciao anna
 

silurus glanis

Giardinauta
io intanto di do il benvenuto...non tarderanno i consigli.io ti dico che secondo me visto che ai tagliato le radici .ora devi tagliare anche la chima.se no il rapporto non e corretto.di ossigenazzione e di ripresa.il nespolo poi e un duro...questo secondo me ..credo che ci sia una sezzione per alberi da frutta,e puoi attingere nell archivio..ciao anna

Ti ringrazio molto per il benvenuto!
Grazie mille per i consigli!

Adesso attendo altre risposte e vado a guardare la sezione che mi hai detto.:eek:k07:
 
P

Piera

Guest
E forse sbagli nell'irrigazione abbondante e nelle concimazioni, ques'ultima operazione non si fa mai dopo il rinvaso.
 
P

Piera

Guest
Puoi aggiungere al tuo profilo la località da cui scrivi? Serve ad avere consigli più mirati.
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Probabilmente hai tagliato delle radici "importanti" per la pianta.. e come dice Gorla il rapporto non deve essere sperequato tra radici e chioma...una cosa però che non si dovrebbe sottovalutare è che non tutte le piante sono adatte a stare in vaso, anche se di grandi dimensioni, e se devono stare in vaso bisogna educarne le radici con le opportune potature - di radici appunto.
I vasi non potrai mica ingrandirli a dismisura... :eek:k07:
 
V

vinceco

Guest
Salve a tutti, sono un giovane appasionato di piante e mi sono registrato qui poichè il sito mi ha dato l'impressione di essere bello e completo. :eek:k07:
Su balcone nord ho svariate piante grasse, belle di notte e due magiafumo.
Il balcone a sud è invece molto rigoglioso con un rincorspermo, un pompelmo, un incenso, una palmetta, dei gerani, un ibiscus, svariate belle di notte, svariate piante grasse, un alloro, un cespuglio (scusate ma non conosco il nome) e un nespolo.
Questa primavera mi sono dovuto trovare di fronte ad un rinvaso generale della maggior parte delle piante del balcone sud mettendo vasi anche grandi (3 da 60 uno da 90 e uno da 130).
Naturalmente non appena le piante cresceranno troppo le metterò a dimora, ma ora godono tutte apparentemente di ottima salute e intendo tenerle sul balcone finchè non riempiranno i vasi nuovi con le radici.

Mi è successa però una cosa sgradevole: cat:

Il nespolo aveva le radici intrecciate nel pavimento e, aimè, sono stato costretto a tagliarne una parte per poterlo rinvasare.
Da quel momento si è ammosciato e, nonostante la concimazione regolare e le irrigazioni copiose, non stenta a riprendersi.:cry:
Ormai sono 2 mesi che è moscio, il tronco grattato con l'unghia è verde sotto la corteccia e la pianta non si secca, però è moscia! :cry:

Che mi consigliste di fare?

Domani posterò le foto del nespolo e delle altre piante.
Saluti a tutti. :Saluto:
ciao,hai rinvasto in primavera quindi ok,scusami ma in quelle sveglie di vasi che ci hai messo?nella svasatura non bisogna mai esagerare ,il cambio vaso al massimo nelle piante si fa maggiorando lo stesso di pochi cm altrimenti la pianta sviluppa radici ,fa subito a riempire.per quello che riguarda il nespolo(secondo me)il concime subito dopo un rinvaso (in generale )non va effettuato(almeno subito),togli l'acqua al nespolo(non vuole molta acqua) e dalla solo quando e ben asciutto ,non effettuiare altri interventi(potature) e vedrai che tutto andrà ok.ricordati sempre che ogni rinvasio per qualsiasi pianta è uno stress non indifferente ,nel caso del nespolo gli hai anche fatto malino......la palmetta come sta?
ciao
vincenzo
 

silurus glanis

Giardinauta
ciao,hai rinvasto in primavera quindi ok,scusami ma in quelle sveglie di vasi che ci hai messo?nella svasatura non bisogna mai esagerare ,il cambio vaso al massimo nelle piante si fa maggiorando lo stesso di pochi cm altrimenti la pianta sviluppa radici ,fa subito a riempire.per quello che riguarda il nespolo(secondo me)il concime subito dopo un rinvaso (in generale )non va effettuato(almeno subito),togli l'acqua al nespolo(non vuole molta acqua) e dalla solo quando e ben asciutto ,non effettuiare altri interventi(potature) e vedrai che tutto andrà ok.ricordati sempre che ogni rinvasio per qualsiasi pianta è uno stress non indifferente ,nel caso del nespolo gli hai anche fatto malino......la palmetta come sta?
ciao
vincenzo

Nei vasi grandi c'è un pompelmo grande, un ibiscus potato ad alberello grande, la palmetta (sta bene), il rincospermo e un grande alloro.

Comuqnue ti ringrazio dei consigli.
Ecco una foto del balcone visto dal basso e una del nespolo:

balconexd3.jpg


nspolokb1.jpg



Quindi devo darli meno acqua, non concimarlo e non potarlo giusto?


P.S. per le foto dettagliate di tutte le mie piante, pensate che sia opportuno aprire un altro topic o posso postarle qui?
 
V

vinceco

Guest
Nei vasi grandi c'è un pompelmo grande, un ibiscus potato ad alberello grande, la palmetta (sta bene), il rincospermo e un grande alloro.

Comuqnue ti ringrazio dei consigli.
Ecco una foto del balcone visto dal basso e una del nespolo:

balconexd3.jpg


nspolokb1.jpg



Quindi devo darli meno acqua, non concimarlo e non potarlo giusto?


P.S. per le foto dettagliate di tutte le mie piante, pensate che sia opportuno aprire un altro topic o posso postarle qui?
IO CREDEVO MOSCIE ,MA NON SECCHE:cool2:,fai una cosa,togli quelle basse secche ed anche quei rami che si vedono di traverso anche loro non servono in quanto dovrai comunque alzare la pianta .le belle di notte le hai nel vaso del pompelmo mi pare vero?se fossi in te le toglierei ,sono molto invadenti in poco tempo colonizzano tutto il vaso.il terreno che hai usato mi pare che sia terriccio universale(correggimi se sbaglio) e per gli agrumi non è indicato in quanto li può portare alla morte,ci sono dei terricci appositi oppure usa del terriccio da giardino con letame(anche pollina va bene),nei vasi delle piante grasse metti anche un po di sabbi a di fiume o pozzolana(è meglio perchè ricca di minerali)serve per drenare ed evita marciumi.per il resto mi pare ok(sempre secondo me)il concime è nitrofosca?ok ciao
vincenzo
 

silurus glanis

Giardinauta
Ciao! Adesso lo taglio un po allora.
Comunque le belle di notte le ho dapperutto e quelle nel vaso del pompelmo le ho seminate io e non hanno ancora sviluppato il bulbo.
Il pompelmo è stao rinvasato ormai da marzo e dopo tutti questi mesi ha fatto nuovi getti e non mi sembra che stia male! Devo cambiare la terra lo stesso?
 

silurus glanis

Giardinauta
Ciao! Adesso lo taglio un po allora.
Comunque le belle di notte le ho dapperutto e quelle nel vaso del pompelmo le ho seminate io e non hanno ancora sviluppato il bulbo.
Il pompelmo è stao rinvasato ormai da marzo e dopo tutti questi mesi ha fatto nuovi getti e non mi sembra che stia male! Devo cambiare la terra lo stesso?

up!:eek:k07:


Lo appena tagliato, così va bene?

nspolovv9.jpg
 

GORLA

Florello Senior
acci,,,,picchia ,e messo male...ma prende molto sole?ai delle belle piante,io adoro i cactus e piante grasse,auguri speriamo bene ,,ma tu pota il piu possibile tanto se e vivo acceta le potature drastiche,io a casa ne avevo uno che arrivava fino in casa al primo piano.poi qualcuno che era fastidioso,a rotto le scatole ,una mattina vado sul balcone ,e lui era ridimensionato a tronco sono rimasta di sasso, ciao anna
 

silurus glanis

Giardinauta
acci,,,,picchia ,e messo male...ma prende molto sole?ai delle belle piante,io adoro i cactus e piante grasse,auguri speriamo bene ,,ma tu pota il piu possibile tanto se e vivo acceta le potature drastiche,io a casa ne avevo uno che arrivava fino in casa al primo piano.poi qualcuno che era fastidioso,a rotto le scatole ,una mattina vado sul balcone ,e lui era ridimensionato a tronco sono rimasta di sasso, ciao anna

Si, ha sole pieno dalla mattina alle 8 fino alle 3 del pomeriggio!:eek:k07:

Ti ringrazio dei consigli, quindi dici che lo devo potare ancora di più?

Per le piante grasse ne ho altre, ma quel cactus è la mia preferita.:eek:k07:
 
V

vinceco

Guest
up!:eek:k07:


Lo appena tagliato, così va bene?

nspolovv9.jpg
io avevo consigliato di tagliare quelle di lato che crescono male...comunque adesso toglilo quello di traverso e lascia solo quello centrale va bene uguale.per il pompelmo adesso lascialo così,l'anno prossimo vedi come va e ti regoli.l ebelle di notte dammi retta toglile dal vasodel pompelmo,diventano invasive e concorrenti.ciao
vincenzo
 

silurus glanis

Giardinauta
io avevo consigliato di tagliare quelle di lato che crescono male...comunque adesso toglilo quello di traverso e lascia solo quello centrale va bene uguale.per il pompelmo adesso lascialo così,l'anno prossimo vedi come va e ti regoli.l ebelle di notte dammi retta toglile dal vasodel pompelmo,diventano invasive e concorrenti.ciao
vincenzo

Sarò fatto!:food:

Grazie di tutto!:eek:k07:
 
Alto