• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci vogliamo contare noi Veneti ?

Masolino

Bannato
I miei bisnonni erano veneti, posso rispondere?:D

Se ti fa piacere, ''macaco'', rispondi pure , ne hai licenza.
Spero tu abbia compreso che nella lingua veneta ''macaco'' è un vocativo affettuoso, burlone, che si usa spesso tra amici.
Siamo tutti più o meno ''macachi ''....o no ?
Se ti interessano per casa, copia pure le ricette già presenti e quelle che metterò; il libro dal quale traggo è voluminoso, poareto mi.
Ciao.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Se ti fa piacere, ''macaco'', rispondi pure , ne hai licenza.
Spero tu abbia compreso che nella lingua veneta ''macaco'' è un vocativo affettuoso, burlone, che si usa spesso tra amici.
Siamo tutti più o meno ''macachi ''....o no ?
Se ti interessano per casa, copia pure le ricette già presenti e quelle che metterò; il libro dal quale traggo è voluminoso, poareto mi.
Ciao.

Qui si dice rat (ratto):D
Comunque, l'indovinello è "l'indovinello veronese", una delle prime testimonianze scritte dell'italiano..la soluzione è la mano dello scrittore:D
 

Masolino

Bannato
:flower:
Non so se voialtri gavì ocio....ma su l'arenadomila ghè l'alfabeto par i butini.....a lesarlo ghè da ridar sin a farse vegnar le lagrime ai oci e anca el mal de pansa


image image

image image

image image

image image

image image

Erika Erika sto ancora ridendo, mi ricorda da bambino che quando ero raffreddato mi tenevano chiuso in casa dicendomi tra l'altro che gavea i oci bogoni...:lol::lol:
Buona la Sacher allora ?

:flower::love_4::flower::love_4::flower:
[ visto il permesso insisto ]
 

Masolino

Bannato
Buona settimana ai Veneti e ai graditi Ospiti

Tra poche ore sarà già lunedì.

Buona Settimana a Tutti, Veneti, Oriundi, Ospiti
.
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Sevi i veneti sono molto ospitali e disponibili, basta non pestar loro i piedi.. Ma non ti riguarda, tu sei una persona cortese.
Sempre benvenuta

Grassie, ben gentile :hehe:

E poi tutto 'sto dialetto veneto mi fa pensare a una carissima amica, ovviamente veneta, simpaticissima e speciale davvero :love:

Ciao, buona settimana anche a te :Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a tutti quei che .........

che i gà indovinà ,se venati o meio veronesi , ma anca a chi el gà studià ma anca per ci l'è solo na curiosità insoma :D par tutti
fasile l'era facile ma gavì sbaià 'na coseta
non l'è uno de i pi veci , ma l'è el più antico ritrovado,( VIII sec) e l'è considerà a tut'ancò el primo e pi vecio esempio de lengua "italiana "volgare
:crazy::crazy: :D

a proposito :D anca ancò emo fatto "coltura" defati emo coltivà 'na tradizion
vedema se la cresce......:D:D
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
buona giornata a tutti............

.......velocissimo post di saluto, ora stacco e vado a lavoro , ma vi leggo:fischio: !!!
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
:flower:

Erika Erika sto ancora ridendo, mi ricorda da bambino che quando ero raffreddato mi tenevano chiuso in casa dicendomi tra l'altro che gavea i oci bogoni...:lol::lol:
Buona la Sacher allora ?

:flower::love_4::flower::love_4::flower:
[ visto il permesso insisto ]

ehi, Noè, hai portato la Sacher a due donne la stessa sera?:burningma
o ti stai rimbambendo?

varda che te buto fora de casa!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Odio....tegnendo conto ke a mi la sacher gnanca la me piase...penso el se sia sbaia co n'altra butela....ma no savarea dirte ci; el ga dosento enciuci :)
 

Masolino

Bannato
Attention please !!

Per favore non andiamo sul personale, niente riferimenti alle vite private
Vi stupite per la Sacher ? Era veramente ottima, non ve ne ....siete rese conto....?
Sì ho ha varie Dame, sono un cattomusulmano con adeguato harem italo-veneto-romano-hispanico :lol: ; allora ? :froggie_r
Dicono a Roma '' salta chi zompa'', ossia ognuno si fa la santaBarbara secondo i proiettili e la polvere che si ritrova :eek:k07::eek:k07:, chi ha l'ultimo tipo di missili e che il fucile Flobert ....salta chi zompa...
Signore, suvvia, e l'ironia delle dame del Goldoni ?
I primi posti dell'harem sono occupati, ne rimangono altri e sono ottimi, vi garantisco....Nessun interesse ?
Ay de mì que desiluciòn.


:flower: :flower: :flower:
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Sior sì, balemo, devertìmose; ma la sènta, lustrìssimo, ghe voràve dir dó parolètte. Mì ghe son obbligà de quel che l'ha fatto per mì, e anca ste altre le ghe xé obbligae; ma me despiase, che el xé forèsto, e co'l va via de sto liógo, no voràve che el parlasse de nù, e che andasse fuora la nomina, che le Veronesi xé baruffante. Semo donne da ben, e semo donne onorate; ma semo aliegre, e volemo stare aliegre, e volemo balare, e volemo saltare. E volemo che tutti posse dire: e viva le Veronesi, e viva le Veronesi!

lo sapevo: la Sacher non era originale.
 

Masolino

Bannato
ehi, Noè, hai portato la Sacher a due donne la stessa sera?:burningma
o ti stai rimbambendo?

varda che te buto fora de casa!



Antonella la tua reazione non mi sembra troppo giocosa . Forse stiamo dimenticando che siamo nel virtuale, che il nostro è tutto uno scherzo goldoniano di frizzi, di allusioni, di mezze promesse, di ricettine settecentesche......nel mondo telematico.....O anche tu sei bravissima nel contribuire alla rappresentazione ?:confuso:
La Sacher era la foto di un esemplare che mio figlio comperò a Vienna e virtualmente l'ho offerta a te; a nessun'altra credimi..sul forum....
Io del forum -come ormai conoscono anche i tasti dei computer - ho incontrato e frequento soltanto una Persona con la quale si è creato uno splendido rapporto nonostante la forte differenza di età ( io sono molto più grande )una Signora squisita in tutti i sensi.
Ma i miei fatti personali non riguardano e non devono riguardare il forum, si tratta della vita, quella vera.
Io anche se vivo a Roma da bambino ho tuttora caratteristiche venete, come diceva la tata [ di Cerea ] parlando di ''betta dalla lingua schietta ''.
Non le mando a dire.
Che cosa ti o vi ha tanto indispettite ?
Se questa discussione non piace più posso chiedere a Elebar che ci metta un lucchetto, visto che l'ho aperta io.
Mi dispiacerebbe veramente ......però....
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Antonella la tua reazione non mi sembra troppo giocosa . Forse stiamo dimenticando che siamo nel virtuale, che il nostro è tutto uno scherzo goldoniano di frizzi, di allusioni, di mezze promesse, di ricettine settecentesche......nel mondo telematico.....O anche tu sei bravissima nel contribuire alla rappresentazione ?:confuso:
La Sacher era la foto di un esemplare che mio figlio comperò a Vienna e virtualmente l'ho offerta a te; a nessun'altra credimi..sul forum....
Io del forum -come ormai conoscono anche i tasti dei computer - ho incontrato e frequento soltanto una Persona con la quale si è creato uno splendido rapporto nonostante la forte differenza di età ( io sono molto più grande )una Signora squisita in tutti i sensi.
Ma i miei fatti personali non riguardano e non devono riguardare il forum, si tratta della vita, quella vera.
Io anche se vivo a Roma da bambino ho tuttora caratteristiche venete, come diceva la tata [ di Cerea ] parlando di ''betta dalla lingua schietta ''.
Non le mando a dire.
Che cosa ti o vi ha tanto indispettite ?
Se questa discussione non piace più posso chiedere a Elebar che ci metta un lucchetto, visto che l'ho aperta io.
Mi dispiacerebbe veramente ......però....

ma.........:eek: Erika ed io stavamo scherzando! non credo d'aver fatto allusioni alla tua vita privata, non ne so niente! L'hai interpretata in modo completamente diverso da quelle che erano le nostre/Mie intenzioni.
 

Masolino

Bannato
ma.........:eek: Erika ed io stavamo scherzando! non credo d'aver fatto allusioni alla tua vita privata, non ne so niente! L'hai interpretata in modo completamente diverso da quelle che erano le nostre/Mie intenzioni.

Ne sono più che lieto, Antonella, ma siete state così brave e così ''Mirandoline'' che vi ho quasi credute serie...Oppure scherzavo anch'io...?
Chissà chissà....
Varda che la brave putee le xe sta dapartuto, in ogni regione; le veronesi le conosco bene partendo da mia mamma, la nonna, la zia e sono argute, spiritose, amano lo scherzo e non hanno mai pensato che non fossero credute serie...
Perchè la precisazione anche se nello scherzo ??
Ciao.
 
Alto