• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci sono altri tipi di Ciclhasoma?

mazinga

Master Florello
Ciao possiedo un acquario tropicale con dei Ciclhasoma sia Nigrofasciatum che Albini e mi piaceva sapere se ne esistono altre colorazioni oltre a queste 2 che possiedo già.:confuso:

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Ciao Mazinga ho letto solo ora la tua discussione, sono un ex acquariofilo tropicale, avevo altri tipi di ciclidi non cichlasoma, però mi pare di ricordare che ce ne sono molte varietà con moltissime colorazioni, il meeki ad esempio con il ventre rosso-arancio, il severum giallo-rosso o l'octofasciatum puntinato ...... insomma ce ne sono a bizzeffe, devi cercare e soprattutto se vuoi incrementare la collezione devi avere un portafoglio molto profondo!!:eek:k07:

emanuela4760

Giardinauta Senior
Ciao Mazinga, anch'io fino a qualche tempo fa avevo un acquario che attualmente è in attesa di essere rimesso in funzione (devo rifargli l'impianto elettrico e di illuminazione) non ho sottomano i manuali e le pubblicazioni con le varie specie e varietà, eventualmente questa sera a casa gli do' una scorsa e ti so dire qualcosa di più, nel frattempo su internet ho trovato questo.... bello!!! molto particolare ma davvero un bello !!!
http://www.acquarionline.it/acquari/index.php?option=com_content&task=view&id=44&Itemid=31

mazinga

Master Florello
Io mi riferisco ai Ciclasoma Nigrofasciatum in particolare visto che ne possiedo sia a zebra che albini e li consiglio vivamente a chi deve iniziare con l'acquario visto che sono resistentissimi e molto prolifici.Ho perfino realizzato un filmato del mio acquario ma non so come devo fare per inserirlo.Purtroppo siccome ne possiedo diverse coppie adulte i piccoli vengono sempre predati ma se qualcuno vuole e abita dalle mie parti si metta in contatto con me gli aspiro gli avanotti e glieli regalo;ma attenzione sono grandi come una capocchia di spillo e patiscono il trasporto ma mal per male magari sopravviverà qualcuno più facilmente nei vostri acquari ma devono essere vuoti se no siamo da capo.Potrei dar via anche qualche coppia adulta quindi..................

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace, ma siamo troppo lontani ...... e poi l'acquario l'ho dismesso un paio di anni fa, anzi a dire il vero si è autodismesso, perchè è esploso ..... 550 litri in giro per casa :muro: .... ti lascio immaginare .... ma questa è una lunga storia .....

Alto