• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci risiamo, bimbo malnutrito perchè "vegano"

njnye

Florello Senior
Dopo diversi casi in altre città d'Italia, ora il caso di Milano aggravato dai problemi di cuore, ora almeno quelli risolti, del bimbo.
Questa è un'altra prova di come il veganesimo è solo un'isteria
Senza parole
http://milano.corriere.it/notizie/c...ca-11e6-888b-7573a5147368.shtml?refresh_ce-cp
Se il titolo fosse stato, più correttamente, "genitori ignoranti neglettano figlio" non avrebbe racimolato click, del resto va molto di moda dare addosso ai vegani.
Tralasciando il fatto che vorrei sapere quanti dei presunti vegani sono davvero tali o non sfruttano la "moda" per nascondere patologie alimentari preesistenti (soprattutto in presenza di altri è un'ottima scusa per saltare la cena), qualcuno mi spiega - con motivazioni sensate che vadano oltre le scenette di Crozza - cosa c'entra la dieta vegana col fatto di non dare cure adeguate a una cardiopatia, non andare dal pediatra, ignorare che tuo figlio è grande 1/3 dei coetanei e non volerlo ricoverare o fare ulteriori accertamenti dopo che ti hanno detto che sta morendo? Questo è riconducibile a uno stile di vita vegano o a una più generale imbecillità umana? Perché, allora, mettiamoci a parlare di tutti i casi basati su credenze discutibili che hanno ripercussioni terribili sui bambini e accusiamoli tutti di isteria.
Quanto al caso di Genova, il latte materno era scarsamente nutriente, ergo la madre non sta seguendo una dieta bilanciata. Aggiungiamo che c'è un atteggiamento molto negativo dei medici verso i vegani, per cui spesso anziché consigliarli si limitano a giudicarli e la frittata (di tofu) è fatta:
I neonati possono seguire una dieta vegana: http://milano.corriere.it/notizie/c...ri-20cc047e-459f-11e6-be0f-475f9043ad28.shtml
"“Non possiamo collegare lo stato di grave malnutrizione con la scelta vegana dei genitori”, queste le dichiarazioni del dott. Luca Bernardo, direttore della Pediatria al Fatebenefratelli, ospedale nel quale è stato ricoverato il bambino di più di un anno con gravi carenze nutrizionali e una forma grave di cardiopatia".
Vegolosi.it - Leggi su: http://www.vegolosi.it/?p=36936
"qui al Fatebenefratelli c’è il primo polo pediatrico vegano dal maggio del 2016. Si tratta di uno staff apposito che accoglie e segue le famiglie che hanno fatto questa scelta. Non si può giudicare, bisogna consigliare ed aiutare, curare, se è il caso. Ma le integrazioni e le cure ci sono sia per i bambini vegani che per quelli onnivori. Se ben pianificata e seguita la scelta vegana per i bambini è possibilissima.” Perché è nato questo polo pediatrico dedicato? “Perché ci domandavamo come mai i bambini vegani erano così poco spesso seguiti negli ospedali, e sa quale è stata la risposta di molte mamme? Si sentivano giudicate e si sentivano accusate. Questo è grave. Ci troviamo in un mondo “multialimentare” con tante scelte diverse che devono essere tutte rispettate, e ci devono essere professionisti capaci di dare supporto e consiglio. Noi lo facciamo. Ognuno deve avere la libertà di scegliere l’alimentazione che ritiene più adatta nella propria famiglia ed ha il diritto di essere seguito e non giudicato.”
Vegolosi.it - Leggi su: http://www.vegolosi.it/?p=36936

Ah, prima che qualcuno si faccia delle domande, non sono vegana, non sono vegetariana ma trovo ridicola questa campagna denigratoria: credo che la scelta di puntare su uno stile di vita più sostenibile e meno crudele non dico che andrebbe apprezzata a prescindere, ma dovrebbe portare a qualche riflessione anziché a facili accuse.
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Njnye, sono d'accordissimo con te. Il fatto, però, è che io credo che il bambino debba mangiare tutto e poi decidere lui che 'strada' percorrere e non venire indirizzato dai genitori già dall'infanzia :) se lo si nutre già come vegano o vegetariano continuerà, nella maggior parte dei casi, a mangiare vegano o vegetariano, poiché considera sbagliato mangiare gli altri cibi senza nemmeno averli provati (so che il fatto sta nei diritti degli animali e non nel cibo stesso, ma comunque le cose vanno di pari passo :)). Non li sto accusando, anzi, fanno bene a farlo se ne sono convinti (io ho avuto un periodo, seppure breve, nel quale non riuscivo a vedere la carne), ma penso che un'apertura mentale, da tutte le parti, non possa che giovare :)
 

Stefano De C.

Florello Senior
I bambini potrebbero mangiare vegetariano, non vegano.
Alcuni amminoacidi (istidina, fenilalanina ecc.), checchè ne dicano i vegani duri e puri, possono essere assunti solo da prodotti di origine animale (non necessariamente carne, ma anche latte o uova), così come la B12, che è presente solo nei prodotti di origine animale.
I medici hanno spesso un'atteggiamento negativo?
E fanno benissimo, un essere umano (ma anche animale), in tenera età ha bisogno di proteine per crescere, cosa che una dieta vegana dura e pura non da.
Inoltre da cosa nasce la dieta vegana: trattare gli animali come umani (la famosa umanizzazione degli animali, criticata anche da molti etologi), dal fatto che si dice sono esseri viventi e non possono essere uccisi, dimenticando che lo sono anche le piante e la frutta
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Njnye, sono d'accordissimo con te. Il fatto, però, è che io credo che il bambino debba mangiare tutto e poi decidere lui che 'strada' percorrere e non venire indirizzato dai genitori già dall'infanzia
Ho riportato solo un pezzo di quello che hai detto,e sarei d'accordo con te,però perchè allora li battezzate,gli fate fare la comunione e gli fate studiare solo la religione cristiana????Cominciamo dalla scuola,insegniamogli tutte le religioni,non li battezziamo e da grandi sceglieranno loro che religione abbracciare e come nutrirsi!!!Non lo trovi giusto???
 

Pin

Master Florello
Ho riportato solo un pezzo di quello che hai detto,e sarei d'accordo con te,però perchè allora li battezzate,gli fate fare la comunione e gli fate studiare solo la religione cristiana????Cominciamo dalla scuola,insegniamogli tutte le religioni,non li battezziamo e da grandi sceglieranno loro che religione abbracciare e come nutrirsi!!!Non lo trovi giusto???

Il battesimo non fa male alla salute.
Non GLI facciamo studiare solo la religione cattolica. L'Italia è un paese cattolico quindi a prevalenza si studia questa religione. Non è giusto, come non è giusto non studiare la storia contemporanea, come non sono giuste tante altre cose. Ma minare la salute di un piccolo lo trovo aberrante.
Si devono cambiare mille cose più una, ma ci vuole tempo e voglia. Quest'ultima è carente.
Ma un genitore o due se decidono di procreare DEVONO assicurare la vita.
 

njnye

Florello Senior
Va bene, allora faccio questa provocazione:
http://www.vegolosi.it/news/bambini-vegani-tribunale-monza/
Bambino vegano, gli viene imposta la dieta onnivora dal tribunale su volontà del padre, la salute va a farsi benedire e lo riportano a quella vegana.
"La decisione del Tribunale ha dimostrato che non è stato possibile ascrivere alcun problema di salute alla dieta vegana (pur introducendo le integrazioni necessarie), mentre è emerso come il bambino fosse in difficoltà proprio a causa dell’utilizzo di cibi animali – per via di una forma di intolleranza al lattosio -, la cui rimozione ha dato subito risultati positivi evidenti"

Questa è un'altra prova di come la dieta onnivora è solo un'isteria (cit.)
 

Olmo60

Guru Master Florello
sul titolo del thread: dubito che il link milano.corriere.it volesse parlare di malnutrizione, più probabile che volesse parlare dei vegani, come quando su Libero, la notizia è"banda di rumeni sequestrano, violentano e strangolano ottantenne per dieci euro " della serie: finalmente qualcuno che possiamo odiare (senza sensi di colpa).

sulla notizia: due genitori che credono di possedere qualcosa, che trattano un essere umano come una proprietà da gestire a loro piacimento, due deficienti irresponsabili ai quali, se accertato il fatto, il figlio andrebbe tolto. ma come tanti altri che alimentano i figli con schifezze d'ogni genere, li gonfiano di patatine, Big Mac, merendine ecc.... e a 10 anni li vedi così gonfi che gli si incrociano le ginocchia: loro un pò di più perchè hanno giocato a breve termine con la vita del figlio ? sia.

malnutrizione: i media dovrebbero cominciare a fare dei servizi non solo sui vegani, (che fanno tanto odiens -alla latina- ) ma anche sulla malnutrizione da povertà in Italia e nel resto dei paesi sviluppati.

i dieci gatti: hanno una qualche rilevanza nel fatto? perchè scrivere "c'erano addirittura 10 gatti"? istigazione all'odio per i gatti? :D

quello che manca è la ragionevolezza, Da tutte le parti.

(il neretto sottolinea un esempio: chi dirà "che c'entrano i rumeni?" non c'ha capito una mazza:V:coffee:)
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il battesimo non fa male alla salute.
Non GLI facciamo studiare solo la religione cattolica. L'Italia è un paese cattolico quindi a prevalenza si studia questa religione. Non è giusto, come non è giusto non studiare la storia contemporanea, come non sono giuste tante altre cose. Ma minare la salute di un piccolo lo trovo aberrante.
Si devono cambiare mille cose più una, ma ci vuole tempo e voglia. Quest'ultima è carente.
Ma un genitore o due se decidono di procreare DEVONO assicurare la vita.
Potrei anche essere d'accordo con te,ma il mio commento precedente,era diretto ad una frase detta da Orchidacaee,infatti avevi riportato solo quella e non tutto il commento.....tu parli di altro!!La frase alla quale mi riferivo era questa " io credo che il bambino debba mangiare tutto e poi decidere lui che 'strada' percorrere e non venire indirizzato dai genitori già dall'infanzia"!!!
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Tralasciando l'aspetto mediatico che mi interessa poco, la questione è religiosa.
La scelta di una dieta può essere determinata da diversi fattori. La dieta vegana è dettata da questioni puramente etiche (o più che altro pseudo-etiche), mentre parlare di dieta "onnivora" è un po' più difficile, data la vastità dell'insieme.
Ora, dal punto di vista nutrizionale, la dieta vegana comporta delle ovvie limitazioni. Il problema, serio, c'è quando due genitori decidono di imporre delle limitazioni che possono mettere a rischio la salute del bambino per una fisima mentale che fa molto figlio dei fiori di una metropoli del ventunesimo secolo.
Si può anche parlare di malnutrizione nei bambini che seguono una dieta onnivora. Sicuramente è un problema anche quello. Con una lieve differenza: generalmente, in questi casi, i genitori sono semplicemente ignoranti o menefreghisti, mentre i vegani impongono la loro scelta più o meno consapevolmente.
Io ci vedo la stessa differenza tra una coppia di genitori violenti che picchiano il bambino e una coppia di genitori religiosi che impongono mutilazioni genitali per la loro religione. In entrambi i casi si causa un danno al bambino, ma mi auguro nessuno voglia negare la differenza nella motivazione che guida un certo comportamento.
Poi se uno da adulto vuole mangiare solo erba, mangiare un biscotto in un luogo tetro ogni domenica o esagitarsi per una partita di calcio, io non ho nessun problema. Il problema lo vedo nel momento in cui questi adulti cercano di imporre i loro buffi rituali agli altri. E già tollero pochissimo il proselitismo.
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Ho riportato solo un pezzo di quello che hai detto,e sarei d'accordo con te,però perchè allora li battezzate,gli fate fare la comunione e gli fate studiare solo la religione cristiana????Cominciamo dalla scuola,insegniamogli tutte le religioni,non li battezziamo e da grandi sceglieranno loro che religione abbracciare e come nutrirsi!!!Non lo trovi giusto???
Guarda, io con quello che ho scritto, implicitamente, mi riferivo anche alla religione, ma dato che non parlavamo di quello non l'ho menzionata :D

Il battesimo non fa male alla salute.
Non GLI facciamo studiare solo la religione cattolica. L'Italia è un paese cattolico quindi a prevalenza si studia questa religione. Non è giusto, come non è giusto non studiare la storia contemporanea, come non sono giuste tante altre cose. Ma minare la salute di un piccolo lo trovo aberrante.
Si devono cambiare mille cose più una, ma ci vuole tempo e voglia. Quest'ultima è carente.
Ma un genitore o due se decidono di procreare DEVONO assicurare la vita.
Tecnicamente l'Italia è un paese laico, che ci sia il Vaticano, che la maggioranza dei suoi abitanti è cattolica e che ci sia disprezzo per alcune religioni è un altro discorso :D ma comunque sono d'accordo sul fatto che un genitore deve assicurarsi la salute del bambino, che segua una dieta vegana, vegetariana o musulmana, quello che vi pare, la responsabilità del genitore sta nella cura dei figli :p se uno non è capace, come la maggior parte dei genitori di oggi, non li fa (non perché siano vegani, non fraintendete!).....

Cheguevilla sono d'accordo con te.... Anche secondo me i genitori dovrebbero far decidere al figlio 'adulto' cosa è giusto per lui e non imporglielo dalla nascita....

Se i bambini devono seguire per forza una dieta vegana o vegetariana per motivi di salute, quello è un altro fatto... Ma comunque, come dice anche olmo, ci sono casi di malnutrizione anche per chi segue una dieta onnivora, piena di grassi, proteine nocive presenti nella carne (che sono di più rispetto a quelle utili) ma che i media non ritengono rilevante ai fini di audience e trovare un capro espiatorio..... Io ritengo, come ho già detto prima, che ci dovrebbe essere più coscienza e responsabilità da tutte le parti, poiché adesso ne vedo davvero poca
 

Delonix

Florello Senior
"La decisione del Tribunale ha dimostrato che non è stato possibile ascrivere alcun problema di salute alla dieta vegana (pur introducendo le integrazioni necessarie), mentre è emerso come il bambino fosse in difficoltà proprio a causa dell’utilizzo di cibi animali – per via di una forma di intolleranza al lattosio -, la cui rimozione ha dato subito risultati positivi evidenti"

Beh c'è una sostanziale differenza tra dieta Vegana/Onnivora e dieta Senza Lattosio/Con Lattosio se sono intollerante o allergico al lattosio. Se mangio tutto tranne ciò che lo contiene conduco una dieta onnivora ma escludo Ciò Che Mi Fa Male perchè mi manca un enzima digestivo.
 

billgates13

Giardinauta Senior
Essere vegati comporta avere carenza d alcune vitamine che minano il cervello di questi soggetti che diventano intolleranti nervosi poco socievoli quindi pericolosi
Andrebbero isolati oppure mandati a pascolare in montagna ahah
 

njnye

Florello Senior
Beh c'è una sostanziale differenza tra dieta Vegana/Onnivora e dieta Senza Lattosio/Con Lattosio se sono intollerante o allergico al lattosio. Se mangio tutto tranne ciò che lo contiene conduco una dieta onnivora ma escludo Ciò Che Mi Fa Male perchè mi manca un enzima digestivo.
Il tema è diverso. La dieta vegana è una scelta etica, assimilabile per certi versi al credo religioso. Il tema qui non era "gli faccio fare una dieta vegana perché è intollerante al lattosio". La madre è vegana, il padre non è d'accordo e impone una dieta diversa non facendo leva sul tema etico che è poi quello cruciale (ovviamente) ma su un tema che si può portare in tribunale: la scelta etica imposta dalla madre nuoce alla salute del bambino. A quel punto cambiano dieta e le condizioni di salute del bambino si devastano. Si dimostra che la dieta scelta dalla madre non era dannosa e viene meno l'unico appiglio legale. Il tema non è lattosio/non lattosio, anche perché meno ne consumi e meno lo reggi.
Che poi, se non hai mai mangiato un uovo in 8 anni, secondo me la prima volta che lo fai ti implode il fegato...
 

Stefano De C.

Florello Senior
Comunque, fatto sta che se un bimbo lo vuoi far mangiare vegano (vegano e non vegetariano quindi), devi integrare con delle pasticche perchè la dieta vegana dura e pura non fornisce alcuni elementi essenziali specie in fase di crescita, quindi significa che non è la dieta per noi, siamo onnivori di natura, anche se i vegani ciò non lo accettano in nome di un animalismo spesso esasperato
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Io sui diritti degli animali sono più che d'accordo. Nel senso che se dobbiamo mangiarcelo, meglio fargli fare una vita 'dignitosa' e non costretti in gabbie ecc.... Comunque anche njnye ha ragione, se un bambino non è abituato a mangiare determinate cose se inizia a mangiarle di punto in bianco è normale che il corpo non le regge.... La scelta etica ci sta tutta, ma finché è fatta da una persona consenziente e sa a cosa ' va incontro', per così dire :) purtroppo non solo la dieta vegana 'partorisce' squilibrati, tutti gli eccessi portano ad ulteriori eccessi, quindi non iniziamo a dire che i vegani potrebbero essere la causa di una futura ed ipotetica delinquenza :) altrimenti bisogna tirare in ballo anche la religione.......
 

Olmo60

Guru Master Florello
francamente non vedo nessun nesso tra vegani e religione se è vero che ogni religione per dirsi tale deve poggiare su un al di là fondativo e senza una visione metafisica non è mai esistita nessuna forma di religione da nessuna parte.
è un movimento d'opinione alimentare estremista, con tutti i difetti di ogni estremismo. ammantarlo di misticismo è un assurdo.
 

Delonix

Florello Senior
francamente non vedo nessun nesso tra vegani e religione se è vero che ogni religione per dirsi tale deve poggiare su un al di là fondativo e senza una visione metafisica non è mai esistita nessuna forma di religione da nessuna parte.
è un movimento d'opinione alimentare estremista, con tutti i difetti di ogni estremismo. ammantarlo di misticismo è un assurdo.
Però, Olmo, non ti sembra di subodorare nel "veganesimo" una sorta di atteggiamento da setta di larga scala?
-Si fa così perché tutti gli altri sono peccatori e questa è l'unica verità possibile-
Forse tu questa cosa la chiami estremismo? Magari diciamo la stessa cosa con altri termini?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
francamente non vedo nessun nesso tra vegani e religione se è vero che ogni religione per dirsi tale deve poggiare su un al di là fondativo e senza una visione metafisica non è mai esistita nessuna forma di religione da nessuna parte.
è un movimento d'opinione alimentare estremista, con tutti i difetti di ogni estremismo. ammantarlo di misticismo è un assurdo.

è molto affine ad una religione, non è solo un regime alimentare, ma implica tutta una serie di comportamenti estremi, tra cui anche il rifiutare di vaccinare i bambini

e.. vero come dice ninjie che il caso portato all'attenzione era di un bimbo cardiopatico, ma se magari cerchi di non far mancare nulla in quanto ad alimentazione riesci meglio a gestire la malattia anche come preparazione agli interventi necessari, (visto che si cerca sempre di avere il bambino in forze e un po' più sviluppato, se possibile, prima di intervenire)
vero che una dieta onnivora dissennata crea enormi danni nella crescita, il problema della dieta vegana è che in fase di crescita deve essere superseguita e integrata per evitare di causare danni
siamo all'opposto, tutto facile salvo situazioni limite in un caso e tutto molto complesso e alto rischio problemi se non sottoponi a supercontrolli il piccolo nell'altro

il fatto che poi le mamme dicano di non essere seguite in ospedale... non dicono che danno dei criminali assassini e via per questa strada, al personale quando parlano loro di vaccinare i figli.. come vuoi che ti considerino dopo uscite di questo tipo, non lo faranno tutti ma spesso succede
non è facile lavorare in ostetricia quando trovi soggetti così.

ovviamente non prendono neanche in considerazione che non c'è nulla di etico nel distruggere una parte del mondo per rifornire l'altra parte di colesterolo MA assolutamente di origine vegetale!!!
e se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo, le patatine e le verdure fritte(tipo tempura ovviamente non impastellate con l'uovo) sono molto vegan e possiamo ammazzarci di colosterolo ugualmente senza mangiare bistecche grasse o formaggi, ma i vegani alla moda non ne mangiano, perché le persone alla moda sono SEMPRE a dieta in qualche modo :D
 
Alto