gli estremismi esistono in qualsiasi campo..
dal vegano che ti accusa di essere un mangia cadaveri..
alla vicina di casa timorata di dio che ti da della zoc*cola se porti la minigonna..
all'uomo che ti da della "patata di legno" ( ci siamo capiti
) se a lui non gliela dai..
e tutta un'altra serie di cose.
che pero' non rispecchiano l'uomo medio ( voglio sperare )
quindi il mio discorso puntava solo a quello..
non giustificare la mamma vegana.. non fare del vittimismo..
solo non far passare il messaggio che tutti i vegani sono cosi!
senza contare che francamente poi la scelta vegana non mi sembra attaccabile sotto nessun aspetto dal punto di vista etico..( e ripeto etico)
c'e' chi puo' ignorare che un animale soffre in allevamento.. c'e' chi puo' cercare di non vedere che la bistecca che ti mangi era un vitello ( lo stesso vitello che quando vai a far visita ad una qualche fattoria e' cosi tenero e pacioccoso)
c'e' chi puo' pensare che il coniglietto che zompetta batuffoloso nel prato e ti fa sorridere poi una volta in padella sia buono..
pero' il concetto di base resta
ovvero .. uno puo' far finta che la cosa non esista..
ma che gli animali allevati per essere mangiati o per fornire uova e latte soffrano e' una verita'.
si puo' attaccare una religione portando argomentazioni che mettano in dubbio l'esistenza di dio..
si puo' avere una fede politica piuttosto che un'altra e crederci fermamente..
ma sfido chiunque ad andare a fare un giro in un macello o in un allevamento intensivo e a tornare dicendomi che sono luoghi felici.
sfido chiunque mangi carne gia confezionata a fare a pezzi un vitello da solo e a mangiarselo.
sfido chiunque a restare in un allevamento a sentire i versi disperati di mamma mucca quando le portano via i cuccioli senza pensare che sia una cosa mostruosa.
o a guardare i maialini rosa e teneri che tanto vanno di moda su internet e poi ferirli mortalmente per mangiarli.
o a frullare i pulcini maschio personalmente perche tanto non servono.
o a guardare le galline che si strappano le zampe da sole perche il dolore di stare sulle grate delle gabbie le fa impazzire.
che il consumo di carne sia diventato un orrore vero e proprio credo sia innegabile.
abbiamo quasi tutti in casa un cane o un gatto..
e allora tutti giu a protestare se in cina i cani vengono torturati.. o se uno in tv dice che a vicenza i gatti si mangiano..
orrore orrore.. chiudiamo greenhill perche' li allevano cani per la sperimentazione.. che schifo che schifo.. mostri..
il maialino invece merita di soffrire dall'inizio alla fine della sua vita.. perche non ce l'hai sott'occhio
a me pare un fatto innegabile. non un'idea. non un'opinione. questo e' un fatto. da questo punto di vista e' inattaccabile.
poi sta a coscienza..
io non mi sognerei mai di giudicare qualcuno per quello che sceglie o meno di mangiare..
cucino carne per mio marito e non credo che sia un mostro mangia cadaveri..
lui , secondo coscienza, non sente nessun peso a farlo.. e io non sono nessuno per poter dire cosa o come qualcuno debba vivere la propria vita.
io non mangio carne.. e quello e' il mio modo per dormire sonni tranquilli..
sono certa che il missionario che si mangia la bistecca ma va ad aiutare i bimbi in africa e' sicuramente una persona migliore di me..
chi aiuta nei canili.. chi assiste gli anziani.. chi si impegna per combattere il sistema.. chi da aiuto ai senza tetto..
tutti modi per cercare di fare la tua parte.
e direi che c'e' anche da sfatare il mito dei vegani che per sopravvivere devono fare 12000 analisi e stare attenti in ogni momento della giornata..
mia mamma ha 63 anni..e' vegana da 55
e' in perfetta salute.. fa gli esami come chiunque altro.. ora un po' piu spesso.. non perche e' vegana.. solo perche sta invecchiando.
non le piace la soia, ne la quinoa, ne tutto il resto di quelle cose che sono entrate recentemente nei supermercati..
non ha mai assaggiato una bistecca di soia, ne del tofu..
mangia pasta , frutta legumi e verdure.
e sta benissimo cosi.
il problema dello stare attento inizia se pretendi di nutrirti esclusivamente di cose preconfezionate..
la bistecca di soia non fa male.. ma non puoi certo pretendere di vivere di quello.
se diventi vegano per moda del momento e' quasi certo che se non stai attento ti farai del male.
nello stesso modo in cui nessuno ha mai detto che le diete fanno male se le fai con la testa.. ma se ti metti a fare la dieta del limone.. o la dieta dissociata.. o qualsiasi altra cosa sia in voga in quel momento.. probabilmente avrai piu problemi che benefici.
e dopo 55 anni da vegana non si e' mai permessa nella vita di additare qualcuno come assassino o brutta persona perche mangia carne.
neanche quando quella stessa persona le dava della pazza perche rifiutava la bistecca e si preparava un piatto di zucchine.
come gia detto.. gli estremisti non rappresentano certo la media delle persone.
o i mussulmani sarebbero tutti terroristi
e gli italiani tutti mafiosi
e i cattolici praticanti tutti degli invasati
continuo?