• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci riprovo????

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
Buona sera ragazzi,
tempo fà ho comprato una phalenopsis e l'ho inesorabilmente uccisa prima con l'acqua e poi con l'aridità.....:cry:
poi mi sono fatta convincere e mi sono fatta regalare dal campogaggiolo una phalenopsis per il mio compleanno che sarà giovedì....:love:
insomma ora vi posto le foto sono ben accetti consigli, disegni, vignette, seganli di fumo e tutto ciò che serve per non farla morire.....:eek:k07:
ne rimarrei troppo male......:cry:
grazie........
ecco le foto
IMG_5550.jpg

IMG_5552.jpg

IMG_5554.jpg

queste sono le radici
IMG_5555.jpg

IMG_5556.jpg

caterina.

Giardinauta Senior
La phal e molto bella .. complimenti :love:.. pero secondo me dovresti rinvasarla perche a mio avviso il substrato e troppo danneggiato poi nel vaso mi sembra di vedere l’ultima radice sul fondo e quella che si vede in mezzo un po’ marroni .. non sono certa come ti o detto mi sembra .. poi cosa e quella macchia bianca nel vaso ? Anche sul tronchetto vedo una radice un po’ strana .. quella a sinistra (guardando il pc) .
Non e indicato rinvasare mentre la pianta sta in fiore ma siccome il substrato a volte e troppo danneggiato e la fioritura dura parecchio nella maggior parte dei casi io rinvaso subito .. e per fortuna le piante si comportano benne ..
Dovresti togliere delicatamente la pianta dal vaso , tagliare le radici marce e secche , mettere le radici a bagno nel previcur 10-15 min. metti un po’ di cannella(famosa spezia da cucina) sui tagli o cicatrene per far si che le ferite si cicatrizzino più in fretta .
Procurati il bark (corteccia di pino ) metti al ammollo per 2 -3 ore anche una notte in acqua e poi rinvasa facendo attenzione a non spezzare le radici …
Per altre info io sono qui ..

:Saluto::Saluto::Saluto:

clodi

Aspirante Giardinauta
Ciao....la phal mi piace tanto....:hands13:
io forse sono la meno indicata a darti consigli perchè non ho avuto molti successi...ma mi hanno incoraggiata e ora ne ho 2....
l'ultima che ho preso era molto bagnata e stava già formando della muffa sulle radici fuori dal vaso così con molta attenzione come prima cosa ho tagliato le radicine e le parti di radici che vedevo molli poi ho controllato quelle nel vaso ma senza svasare e mi sembravano messe bene e così ho aspettato che si asciugasse il tutto.....per ora sta benone....
io direi d'aspettare a rinvasare,di non bagnare troppo ma solo quando le radici nel vaso diventano argentee,tanta luce ma non sole diretto,e tanto amore...
poi aspetta suggerimenti dai più esperti che sono bravissimi....:love:

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
l'acqua per ora non gleila darei anche perchè ieri era tutta zuppa e ieri pioveva anche quindi ha preso abbastanza acqua.......

questa mattina ho controllato e le radici non sono marroni ma verde scuro forse per la troppa acqua......
il materiale per rinvasare ce l'ho perchè l'avevo comprato per la vecchia................

in questo stato devo nebulizzare??????????????'

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Fiore
non nebulizzare di acqua ne ha vista già troppa :D
rinvasa al più presto quel coso è veramente pessimo
Bacioni

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
ok allora mi procuro la roba e rinvaso seguendo le istruzioni di caterina.
grazie per l'fficienze....
ma larimetto nello stesso vaso??????????:cry:
ma quella radice che esce dal vaso quasi secca la taglio giusto????????
posso usare qualsiasi funghicida o solo il previcur???????

scusate ma sono proprio ignorante in materia

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
La radice esterna se secca tagliala senza problemi.
se all'interno trovi radici mollicce taglia anche quelle.
Per il resto non tagliare nulla, ricorda che nel vaso non tutte le radici sono verdi, lo sono solo quelle che vedono la luce, non fare l'errore di tagliare quelle bianche o gialle pensando che siano malate (succede spesso che vengano tagliate e invece sono ottime radici)
Io non darei previcur se non trovi radici marce.
Il vaso usa tranquillamente lo stesso, fai le cose con calma, se vuoi una volta svasata puoi anche aspettare alcune ore per far asciugare le radici, le phal hanno una lunghissima autonomia anche a radice nuda (anche giorni) quindi procedi con tutta la calma necessaria, meno danni alle radici fai meglio è :D
Salutami il Campo :D

zeug49

Florello Senior
Per il resto non tagliare nulla, ricorda che nel vaso non tutte le radici sono verdi, lo sono solo quelle che vedono la luce, non fare l'errore di tagliare quelle bianche o gialle pensando che siano malate (succede spesso che vengano tagliate e invece sono ottime radici)
Il vaso usa tranquillamente lo stesso, fai le cose con calma, se vuoi una volta svasata puoi anche aspettare alcune ore per far asciugare le radici, le phal hanno una lunghissima autonomia anche a radice nuda (anche giorni) quindi procedi con tutta la calma necessaria, meno danni alle radici fai meglio è :D

Quoto in pieno tutti i consigli di Marealto !!!!!
zeug

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior

ok allora seguoi tuoi consigli......
che peccato non averti visto a monteporzio....
se ti dico che questa orchidea l'ho comprata al vulcano buono a 7 euro e non a monte porzio pecco di ingenuità??????????????
va bè ma chi se ne frega....

certo che ti saluto il campo....
sal.utami anche la tua dolcissima e simpaticissima metà:love_4:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ok allora seguoi tuoi consigli......
che peccato non averti visto a monteporzio....
se ti dico che questa orchidea l'ho comprata al vulcano buono a 7 euro e non a monte porzio pecco di ingenuità??????????????
va bè ma chi se ne frega....

certo che ti saluto il campo....
sal.utami anche la tua dolcissima e simpaticissima metà:love_4:

ok la mia dolce metà ricambia :D
speriamo di rivederci presto :Saluto:

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao Fiore .. scusami per aver abbandonato la discussione ma purtroppo o avuto problemi di connessione tutta la giornata e non sono riuscita a collegarmi a internet .. o visto che ti hanno dato gli altri una mano per le altre domande e quoto pienamente quello che ti hanno indicato … rinvasa nello stesso vaso anche perche dopo il taglio di alcune radici non in buono stato l’apparato radicale diminuirà un po’ e poi alle cicce piace stare strette .. dimenticavo per il rinvaso usa solo gli pezzi di bark migliori .. quelli più duri che non si rompono quando stringi fra le dita ..
:Saluto:

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
Ciao Fiore!! :D :D
Segui i consigli, andrà benissimo!!! :rolleyes::hands13:

Ciauuuuuuuuu

grazie per l'incoraggiamento....
speriamo bene:fifone2:

Ciao Fiore .. scusami per aver abbandonato la discussione ma purtroppo o avuto problemi di connessione tutta la giornata e non sono riuscita a collegarmi a internet .. o visto che ti hanno dato gli altri una mano per le altre domande e quoto pienamente quello che ti hanno indicato … rinvasa nello stesso vaso anche perche dopo il taglio di alcune radici non in buono stato l’apparato radicale diminuirà un po’ e poi alle cicce piace stare strette .. dimenticavo per il rinvaso usa solo gli pezzi di bark migliori .. quelli più duri che non si rompono quando stringi fra le dita ..
:Saluto:

non preoccuparti nessun problema....anzi grazie per aver risposto al post:love_4:

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
cia ragazzi forse per ora ce l'ho fatta......
la phalenopsis ne è decedutasubito come ha fatto la precedente che è morta mentre fioriva, ma invece è ancora viva e i boccioli che erano chiusi si stanno aprendo....
che bello:froggie_r:froggie_r

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
mi dispiace ragazzi anche questa phalenopsis è deceduta!!!!!!!!!:cry::cry:
ho fatto venire anche il campogaggiolo a casa mia e ha detto che è strano ma le phalenosis a casa mia muoiono!!!!!!!!!!!!!:cry::cry::cry:

grazie per i consigli siete stati stupendi

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Fiore,è possibile che sia rimasta acqua nel colletto? (è il punto in cui si uniscono le foglie).In genere,è una "pratica" abbastanza comune,ed altrettanto letale.Se il colletto è diventato giallo,è sicuramente finita acqua dentro.
Come fai a dire che è morta?
ci metteresti una fotina per favore?
Può essere che sia grave,ma ancora viva...le phal sono più resistenti di quel che sembra...

miky80

Maestro Giardinauta
mi dispiace, ho letto il post e l'unica cosa che posso dirti è che non ti devi scoraggiare...anzi ti tiro su un pò il morale e ti confido che in due anni ho ucciso ben 5 azalee:fifone2: ma non ho perso la speranza e ora l'ultima sta bene...per ora...ma di certo non demordo:eek:k07:
come dice io proverbio...sbagliando si impara:D

Ultima modifica:

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
Fiore,è possibile che sia rimasta acqua nel colletto? (è il punto in cui si uniscono le foglie).In genere,è una "pratica" abbastanza comune,ed altrettanto letale.Se il colletto è diventato giallo,è sicuramente finita acqua dentro.
Come fai a dire che è morta?
ci metteresti una fotina per favore?
Può essere che sia grave,ma ancora viva...le phal sono più resistenti di quel che sembra...

penso proprio di si perchè campogaggiolo è venuto a casa mia e mi ha detto che è proprio un problema di radici che una alla volta se ne vanno al creatore

clodi

Aspirante Giardinauta
prova a metterci una foto.....magari puoi provare con qualche terapia a salvarla....io ne ho 1 che da un anno sto dercando di salvare e ti dico che anche lei ce la mette tutta x non mollare.....
dai non mollare nemmeno tu.....

Alto