Ciao, benvenuta anche in questa sezione del forum
vedo che la discussione è già molto avanzata
quindi riepilogo un po' quello che ti han già detto
intanto bella pianta, ottima scelta
tenere in posizione luminosa, ma niente raggi del sole diretti
annaffiare quando le radici nel vaso sono grigie, bagna il tanto che basta per farle tornare verdi, niente eccessi di ammollo soprattutto in inverno
concimazione,
proviene dalla serra quindi sarà ben carica per cui qualsiasi cosa tu faccia, attendere che passi l'inverno, o continuare a concimare non è un problema
spesso in inverno si sospendono le concimazioni, ma essendo la phal una pianta che non va a riposo si può anche continuare (visto che me l'han fatto notare in altre discussioni la dico tutta tutta
)
come e quanto concimare
se usi acqua demineralizzata la concimazione è molto importante, in quel caso userei la regola della mezza dose o anche 1/4 ad ogni annaffiatura, salvo un lavaggio di sola acqua una volta al mese per eliminarei residui salini in eccesso
se usi l'acqua del sindaco, quindi già molto ricca di minerali, puoi usare la regola di concimare una volta al mese usando la dose consigliata in etichetta.
qual è il concime migliore.. non lo so
comunque io utilizzo uno specifico per orchidee, ho provato diverse marche, non saprei lamentarmi di nessuno, penso funzionino tutti
in questo caso se concimi una volta al mese usa la dose indicata in etichetta
si possono usare anche concimi universali per piante fiorite, in quel caso dimezzare sempre la dose quando vengono usati sulle orchidee, perchè non amano eccessi salini
il periodo per l'acquisto di una phal fiorita penso sia ottimo, considerato che sono piante a fioritura invernale primaverile, quelle prese da adesso fino a pasqua penso siano le meno forzate
spero sia la prima di una lunga lista di orchi
:Saluto: