• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal coraggiosa

piccolaermi

Giardinauta
Mi hanno regalato una phal che ho notato subito non navigava in acque tranquille.Per fala breve:apparato radicale completamente marcio.L'ho tolta dal vaso, ho ripulito, sono rimaste 3 foglie che a dire a orecchio d'asino vuol dire essere ottimisti:D, e una sola radice lunga 5 cm.Praticamente la piante poggia sul bark ma non e' ancorata.La tengo di fianco a me sulla scrivania e con lo spruzzino la inumidisco ogni mezzora.Bhe, sta' mettendo una fogliolina nuova..:love:.Credete che ce la possa fare?, devo fare qualcosaltro o va bene cosi'?Ce la sto' mettendo tutta per farla sopravvivere, i vostri suggerimenti sono vitali!
:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Se la situazione é cosí dovresti fare un po di sfagnoterapia...
se non hai sfagno puoi usare anche del muschio (alcuni hanno usato anche dell'ovatta, ma devi fare attenzione a non farla marcire... io l'ovatta non la riesco a toccare... mi vengono i brividi!!!).
In questa fase delicata la Phal ha bisogno di avere molta umiditá. Se vedi le foglie che cominciano a disidratarsi, nebulizza anche la pagina inferiore della foglia.
Evita assolutamente il concime e la luce diretta del sole.

Magari metti qualche foto di come é adesso la pianta.
Fare delle foto puó anche aiutarti a confrnotarle man mano per capire meglio se la pianta migliora o peggiora.
 

piccolaermi

Giardinauta
Se la situazione é cosí dovresti fare un po di sfagnoterapia...
se non hai sfagno puoi usare anche del muschio (alcuni hanno usato anche dell'ovatta, ma devi fare attenzione a non farla marcire... io l'ovatta non la riesco a toccare... mi vengono i brividi!!!).
In questa fase delicata la Phal ha bisogno di avere molta umiditá. Se vedi le foglie che cominciano a disidratarsi, nebulizza anche la pagina inferiore della foglia.
Evita assolutamente il concime e la luce diretta del sole.

Magari metti qualche foto di come é adesso la pianta.
Fare delle foto puó anche aiutarti a confrnotarle man mano per capire meglio se la pianta migliora o peggiora.
Piu' veloce della luce!, grazie Marco, in effetti le foglie rimaste sono disidratate, tranne la piccolina che mi fa' sperare..provero' a fare delle foto, comunque per me e' gia' un miracolo il fatto che abbia cosi' voglia di vivere da buttare fuori una nuova fogliolina.:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Piu' veloce della luce!, grazie Marco, in effetti le foglie rimaste sono disidratate, tranne la piccolina che mi fa' sperare..provero' a fare delle foto, comunque per me e' gia' un miracolo il fatto che abbia cosi' voglia di vivere da buttare fuori una nuova fogliolina.:Saluto:

Le Phalenopsis e le orchidee hanno davvero tantissima voglia di vivere.
Ci sono ben poche piante in grado di rifare completamente un nuovo apparato radicale in cosí poco tempo.
Basta avere tanta attenzione e farle tante coccole.
Aumenta l'umiditá e vedrai che sarai ricompensata alla grande!
 

piccolaermi

Giardinauta
Se la situazione é cosí dovresti fare un po di sfagnoterapia...
se non hai sfagno puoi usare anche del muschio (alcuni hanno usato anche dell'ovatta, ma devi fare attenzione a non farla marcire... io l'ovatta non la riesco a toccare... mi vengono i brividi!!!).
In questa fase delicata la Phal ha bisogno di avere molta umiditá. Se vedi le foglie che cominciano a disidratarsi, nebulizza anche la pagina inferiore della foglia.
Evita assolutamente il concime e la luce diretta del sole.

Magari metti qualche foto di come é adesso la pianta.
Fare delle foto puó anche aiutarti a confrnotarle man mano per capire meglio se la pianta migliora o peggiora.

Le Phalenopsis e le orchidee hanno davvero tantissima voglia di vivere.
Ci sono ben poche piante in grado di rifare completamente un nuovo apparato radicale in cosí poco tempo.
Basta avere tanta attenzione e farle tante coccole.
Aumenta l'umiditá e vedrai che sarai ricompensata alla grande!
Hai proprio ragione, se riesco a fare le foto vi faccio vedere anche lo zygopetalum che ho appena preso, certo niente a che vedere con le vostre meravigliose varieta', ma per me' e' gia' soddisfacente il fatto di averlo trovato e poi ..... e' bellissimo:love:
:Saluto:
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Gli Zygopetalum sono bellissimi...non vedo l'ora di vedere le foto!
E... in bocca al lupo per la tua phal!
 
Alto