• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus: rami e foglie.

franz79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo in questa sezione dedicata ai bonsai.

vi parlo del mio ficus ginseng (lo è??) che possiedo da quasi due anni. devo dire che mi da molte soddisfazioni perche non richiede troppe cure.

ho però delle cose da chiedervi.
come vedete ci sono quei rametti molto lunghi con foglie piuttosto grandi. mi piacerebbe accorciarli, nel senso vorrei ridurli per avere le foglie piu vicine a quello splendido tronco. inoltre vorrei sapere come posso fare per ridurre le dimensioni delle foglie.

grazie!

19012011307.jpg
19012011306.jpg
19012011305.jpg

P

personalbonsai

Guest
le foglie si allungano se annaffi troppo o se non riceve luce indiretta............perchè devono dare spazio all'acqua nel 1 caso,nel secondo perchè vanno alla ricerca della luce

Zenais

Giardinauta Senior
metti la pianta difronte a una finestra che sia molto luminosa e in primavera mettila fuori in una posizione un pò ombreggiata dalle fronde di un altra pianta... fai crescere altre foglie e dopo dai una potata lasciando almeno 3 foglie nella parte più bassa dei rami in questo modo farai spuntare nuovi primordi dei rami che portano le foglie dalle zone spoglie dei rami così la vegetazione si sposta verso il basso aumentando anche di numero e concima con un buon concime con microelementi per piante verdi o acidofile una volta al mese per ora e ogni 15 giorni nella bella stagione esclusi luglio e agosto. per adesso devi rassegnarti visto che è inverno e le foglie stentano a crescere... in primavera alla ripresa vegetativa rinvasa in un buon terreno drenante ( mix di torba e terriccio universale a 70% di perlite... se no del terreno pronto per bonsai con 50% di perlite ). Non esagerare col concime se no ti giochi tutto.

p.s se rinvasi la pianta in primavera in un vaso basso uguale ma un pò più largo permetti alle radici di crescere e quindi velocizzare la crescita generale della pianta e delle foglie.

aurex

Esperto di Bonsai
quoto Zen in pieno....ed aggiungerei l'utilizzo di qualche stimolante per farla riprendere un pò......

Alto