• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci Date Un Consiglio?

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
DSCN1518.jpg

Visto l'insuccesso di una precedente richiesta di aiuto, ho pensato di chiedere una cosa alla volta. Infatti nella precedente discussione, ho chiesto troppo e quindi forse vi siete spaventati. Mi rendo conto che progettare un giardino dal niente non è facile.
Nella foto si vede una parte di quello che diventerà il ns giardino.
Nel mezzo vorremmo fare un vialetto, cosa ci consigliate? Pietre, ghiaia o...??
E mi piacerebbe anche mettere un arco con delle rose rampicanti, quale mi consigliate?
Attendo fiduciosa qualche idea :slow:
ciao ciao Dani :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Prendete carta e penna e preparate vari disegni del vostro giardino ipotizzando almeno vagamente la posizione delle zone principali come aiuole per fiori, siepi, vialetti, tavolo con sedie, alberi, cespugli ecc.

Quando avrete già una mezza idea, mostrateci il disegno e potremo aiutarvi. :eek:k07:

Incomincerei a pensare al prato anche se ormai siamo a giugno.
Potreste iniziare a diserbare e a studiare le caratteristiche del terreno per decidere insieme agli esperti (e ce ne sono alcuni davvero bravi) che erba mettere. :Saluto:

Ultima modifica:

FA&DA

Giardinauta
Come vedi dalla foto abbiamo fatto arare perchè volevamo appunto seminare il prato, purtroppo il mal tempo non ci ha permesso più di continuare i lavori e poi avevamo già chiesto e per la semina era troppo tardi. Abbiamo quindi rimandato il problema prato per fine estate. Adesso stiamo appunto diserbando (sperando smetta di piovere e stiamo anche sistemando i noccioli (in questa foto non si vedono perchè sono nella parte bassa del terreno).
Visto che le previsioni per il fine settimana sono pessime, ci metteremo a tavolino e prepareremo qualche progetto.
Grazie e a presto
Dani :Saluto:

S

scardan123

Guest
per il vialetto dipende da quanto è largo. Se è il viale per le macchine, solo ghiaino.
Se è n vialetto da andarci a piedi, non largo alcuni metri, ci sono delle pietre piatte irregolari che puoi mettere a 3-4 cm una dall'altra senza stare a uccidere l'erba che ci cresce in mezzo, ma anzi lasciandola crescere e tosandola col resto del prato (futuro), così da avere un sentiero che non "squarcia" visivamente il giardino.

FA&DA

Giardinauta
Il vialetto è solo "pedonale" e volevamo farlo per dividere un pò il giardino, in fondo a questo vialetto vorremmo mettere 1 panchina (magari all'altezza del noce). Anche noi pensavamo di mettere delle pietre. Abbiamo incominciato a fare un progetto su carta.. magari poi lo metteremo nel forum così ci potrete dare il vostro parere.
Grazie
:Saluto:

FA&DA

Giardinauta
Guarda un po' qua
http://www.sandfrauchen.de/01_Gartenplan.htm

mi sewbra una buona "lezione" sull'uso della superficie.
Il terreno com'è? Adesso che è completamente libero aggiugerei del letame per renderlo più ricco e friabile.

bellissimi, grazieeee
Il terreno è buonissimo qualsiasi cosa ci metti rende che è un piacere. Era stato concimato con letame e poi nessuno ha piantato niente. Dovremo invece concimare la parte sotto che non è mai stata coltivata.
Ancora grazie x il tuo aiuto.

M

margherita51

Guest
Avevo in archivio questa foto di panchina trovata non ricordo dove nel web, forse potrebbe darvi qualche idea
N_180-IL-GIARDINO_08.jpg
[/IMG]

FA&DA

Giardinauta
grazie che bella! pensavamo di mettere la panchina vicino al noce che è posizionato verso il fondo del terreno (nella foto è proprio dove c'è Fabio) solo che essendo piantato più basso rispetto al terreno per il mom saremmo seduti in mezzo alle fronde :)
l'ambientazione che ci hai inviato tu è davvero molto bella, da tenere in considerazione

Alto