• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chrysocardium

ian7771

Maestro Giardinauta
io l'ho preso da poco.....so che diventa una "bestia" e già sta facendo un sacco di foglione....di più non so.....:ros: :ros:

reginaldo

Florello Senior
Credo che tu possa forse trovare sotto questi nomi Selenicereus chrysocardium, Epiphyllum chrysocardium, Marniera chrysocardium
reginaldo

Agatha

Guru Giardinauta
io l'ho preso da poco.....so che diventa una "bestia" e già sta facendo un sacco di foglione....di più non so.....:ros: :ros:

ho un debole per le foglie ricadenti, ma l'hai trovato per caso o l'hai cercato in qualche vivaio? dimmi dimmi :D

Credo che tu possa forse trovare sotto questi nomi Selenicereus chrysocardium, Epiphyllum chrysocardium, Marniera chrysocardium
reginaldo

grazie reginaldo,
credo che a Roma non si trovi facilmente :storto:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Agatha lo puoi trovare senza ombra di dubbio da Cactusmania a Ventimiglia, vende anche per corrispondenza. L'ho visto in vaso quando ci sono stata in settembre. Quello della foto è un Chrysocardium Marniera, so che è un ibrido. Ce l'ho anch'io da un paio di mesi, ancora è piccolo , lo curo come un Epiphyllum.
Lo tengo appeso, il terriccio un terzo lapillo e 2 terzi terriccio di bosco . Lo bagno frequentemente in estate , riduco le innaffiature in autunno /inverno e smetto se le temperature vanno molto giù. Ora che siamo in autunno l'ho messo in serra fredda. Due volte l'anno lo concimo con un concime adatto alle grasse , con azoto al 3% . Adesso che è in riposo aggiungo 3 -4 granuli di concime Nitrofoska rosa che si scioglie e che la pianta
potrà utilizzare al risveglio. Le altre due volte somministro un concime liquido prima a e dopo la fioritura

Ultima modifica:

Agatha

Guru Giardinauta
Agatha lo puoi trovare senza ombra di dubbio da Cactusmania a Ventimiglia, vende anche per corrispondenza. L'ho visto in vaso quando ci sono stata in settembre.

ciao Ross,
mi sono vista tutti i siti che conosco e non la trovo,
ora guardo il tuo suggerimento, almeno per vedere i costi,
grazie :Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il chrysocardium marniera è una specie botanica......non un ibrido.

Detto questo che aggiungere? non è una pianta molto semplice da trovare, va un pò a fattore c. diciamo :D
Nel corso degli anni ho avuto svariate talee la cui coltivazione non ha avuto molto successo a dire il vero, vuoi per inesperienza, vuoi perchè non avevo la minima idea di come coltivarla....le cose sono migliorate 5 anni fa con l'acquisto di una bella pianta a cui ho dato subito del terriccio ricco con aggiunta di pochissimo lapillo per alleggerirlo un pò.
Adesso mi ritrovo con una pianta di discrete dimensioni, più di un metro di larghezza, e che necessita di 2 persone per essere sollevata.....se fiorisse sarebbe proprio il massimo :fifone2:

@ Agatha: se non la trovi, dai un occhio su ebay.....a volte ci sono in vendita piante adulte (ho appena controllato e ce ne sono 2), altre volte vendono talee.

Agatha

Guru Giardinauta
Il chrysocardium marniera è una specie botanica......non un ibrido.

Detto questo che aggiungere? non è una pianta molto semplice da trovare, va un pò a fattore c. diciamo :D
Nel corso degli anni ho avuto svariate talee la cui coltivazione non ha avuto molto successo a dire il vero, vuoi per inesperienza, vuoi perchè non avevo la minima idea di come coltivarla....le cose sono migliorate 5 anni fa con l'acquisto di una bella pianta a cui ho dato subito del terriccio ricco con aggiunta di pochissimo lapillo per alleggerirlo un pò.
Adesso mi ritrovo con una pianta di discrete dimensioni, più di un metro di larghezza, e che necessita di 2 persone per essere sollevata.....se fiorisse sarebbe proprio il massimo :fifone2:

@ Agatha: se non la trovi, dai un occhio su ebay.....a volte ci sono in vendita piante adulte (ho appena controllato e ce ne sono 2), altre volte vendono talee.

Erika, due tre cose da chiederti,
tutti "lamentano" che cresce troppo, ma non si può contenere la crescita in qualche modo? :confuso:
Ora do una vista a ebay, non avendo confidenza col sito temo di prendere fregature :martello:

terza cosa, anche se non l'ho vista, complimenti chica :eek:k07:

Erika

Membro dello Staff
Erika, due tre cose da chiederti,
tutti "lamentano" che cresce troppo, ma non si può contenere la crescita in qualche modo? :confuso:

Potresti potarla credo....ma io non ci provo nemmeno perchè non voglio tagliare foglie potenzialmente fiorifere.
Comunque se hai paura che cresca troppo, valuta bene l'acquisto perchè una volta che ce l'hai, devi darle anche il giusto spazio.
Ora do una vista a ebay, non avendo confidenza col sito temo di prendere fregature :martello:

Su ebay si trova un pò di tutto, però se non sono grosse cifre e se non riesci a reperirla altrove, vale la pena fare un tentativo.

terza cosa, anche se non l'ho vista, complimenti chica :eek:k07:

Adesso se ne sta tranquilla in casa, magari domani vedo se riesco a fotografarla

............

Ultima modifica:

Erika

Membro dello Staff
Eccola qui:

29g24bc.jpg

s2a39l.jpg

22xkzo.jpg

Agatha

Guru Giardinauta
è una gigantea strabella, complimenti per la cura :hands13:
ricorda un po' la felce che anche quella l'adoro.
Ho visto su ebay, 49,50 + 19,50 di spedizione,
diciamo che sta bene dove sta :lol:

Erika

Membro dello Staff
è una gigantea strabella, complimenti per la cura :hands13:
ricorda un po' la felce che anche quella l'adoro.
Ho visto su ebay, 49,50 + 19,50 di spedizione,
diciamo che sta bene dove sta :lol:

Infatti, il prezzo è esagerato.....però ci sono giorni in cui vengono messe in vendita talee a pochi euro :)
Se devo essere sincera, di cure non ne riceve proprio, per fortuna la pianta ha uno spiccato senso della sopravvivenza :lol:

Ciao bella pianta Erika,complimenti, difficile pensare che sia una cactacea :)

Ciao

Grazie, adesso sulle scale è un pò sacrificata perchè ormai ha raggiunto dimensioni extra.....però in estate sta sotto il portico appesa ad una trave e lì se la spassa alla grande :D

Ultima modifica:

ian7771

Maestro Giardinauta
io l'ho trovata per sbaglio ad una mostra...una foglietta ( radicata però e con molte fogliette in crescita) 10 € ...asp che cerco la foto di quando l'ho presa .....
IMG_8107.jpg

adesso è già raddoppiata con una fogliono nuova....:)

Ultima modifica:

Agatha

Guru Giardinauta
Infatti, il prezzo è esagerato.....però ci sono giorni in cui vengono messe in vendita talee a pochi euro :)
Se devo essere sincera, di cure non ne riceve proprio, per fortuna la pianta ha uno spiccato senso della sopravvivenza :lol:

Grazie, adesso sulle scale è un pò sacrificata perchè ormai ha raggiunto dimensioni extra.....però in estate sta sotto il portico appesa ad una trave e lì se la spassa alla grande :D

ecco, questa è una delle cose per cui vado pazza, le piante appese sotto i portici mi fanno tanta poesia, e non ridete ehhh :D

io l'ho trovata per sbaglio ad una mostra...una foglietta ( radicata però e con molte fogliette in crescita) 10 € ...asp che cerco la foto di quando l'ho presa .....
adesso è già raddoppiata con una fogliono nuova....:)

le foglie le avevo viste al raduno di Bologna ma non sapendo cosa fossero non le presi in considerazione, sarò più attenta alle prossime fiere :azz:

Agatha

Guru Giardinauta
dovrò ricordarmi di cercare anche questa,
Erika ogni tanto mettici qualche sua fioritura,
con piacere si sbavicchia un po' :lol:

Erika

Membro dello Staff
Eh.....speriamo che quest'anno fiorisca......altrimenti giuro che finisce nel bidone del compostaggio :D

Alto