• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chlorophytum con punte secche oppure nere sottili

melissafr

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un Chlorophytum da poco tempo e alcune punte stanno diventando secche. Ho provato a bagnarla un po' di più, ma ho peggiorato la situazione, alcune foglie sono diventate prima gialle, poi nere e sottilissime, per poi marcire.
Ora ho tolto la parte della pianta rovinata, ma temo che si rovini anche quello che è rimasto. Secondo voi può essere un problema di irrigazione? Di luce ne ha a sufficienza, si trova in un locale molto luminoso.
Ho messo anche dell'argilla espansa nel sottovaso e la tengo umida, mentre bagno poco la pianta, ma non ho risolto. Quanto e quando devo bagnarla?
Grazie!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao sicuramente un problema di dosaggio d'acqua ,bagna la pianta quando il terriccio si asciughi del tutto,dai un concime liquido almeno ad ogni mese tranne nei periodi estivi,e mettila a riparo da eventuali colpi d'aria,ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il chlorophytum è una pianta che possiede delle radici molto carnose a riserva idrica, dunque può essere annaffiato molto poco in inverno, anche una volta al mese senza creare danni, meglio avere una pianta che appassisce piuttosto che marcisca per la troppa acqua.
 

melissafr

Aspirante Giardinauta
ok, grazie. Prima lo bagnavo circa una volta alla settimana, proverò a bagnarlo una volta al mese con meno acqua.
 
Alto