• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chissa che albero e' ?

ERBAVERDE

Aspirante Giardinauta
Vicino casa mia in un parco,c'e' questo bel albero, la cosa particolare che ha il tronco tipo sughero. Fa queste belle infiorescenze e poi spuntano le foglie. Mi sapete dire di che albero si tratta ? :) :)
 

Allegati

  • DSCN2504..jpg
    DSCN2504..jpg
    103 KB · Visite: 73
  • DSCN2505..jpg
    DSCN2505..jpg
    103,9 KB · Visite: 54
  • DSCN2506..jpg
    DSCN2506..jpg
    101 KB · Visite: 50

ERBAVERDE

Aspirante Giardinauta
Le foglie sembrano le sue, ma le foto che trovo su google non si vedono i tronchi sugherosi. :confuso:
 

ERBAVERDE

Aspirante Giardinauta
Brava Gloriosa :froggie_r

2005981849_Ulmus%20minor%201.jpg


P.S. Ammazza che ignorante che sono :D
 
Ultima modifica:

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Concordo con Olmo Campestre:

Origine e diffusione Originaria dell'Europa (Caucaso e bacino del Mediterraneo); in Italia è presente in tutte le regioni; è molto presente nei rimboschimenti e nelle siepi, oltre che nelle alberature stradali
Dimensione e portamento Questa pianta può raggiungere e superare i 20 metri; in genere ha portamento arboreo, con chioma fitta, eventualmente arbustivo;
Fusto e corteccia Ha un tronco eretto e con molte ramificazioni; la corteccia è lucida, liscia nelle alberature giovani, più rugosa e solcata in quelle adulte
Foglie Albero a foglia caduca, lamina fogliare ovale con apice appuntito; la base è asimmetrica; la pagina inferiore è lucida e verde intenso mentre quella inferiore è più chiara
Fiori Sono ermafroditi e riuniti a gruppi; la fioritura avviene a fine inverno, prima dell'emissione delle foglie
Frutti E' una piccola samara rotondeggiante formata da una lamina con al centro il seme; queste samare sono riunite a gruppi
Note caratteristiche e curiosità In passato era utilizzato come "tutore" della vite; il suo legno è resistente e viene utilizzato in vario modo; da alcuni anni la sua presenza è stata molto ridotta da un parassita fungino che provoca una grave malattia (grafiosi dell'olmo)
Nel Parco Nord Viene utilizzato all'interno dei rimboschimenti
 

ERBAVERDE

Aspirante Giardinauta
Grazie, oggi se riesco a fare qualche foto del tronco la posto, e' incredibilmente bitorzoluto e ha la consistenza del sughero. :D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La formazione di quelle creste di sughero è tipica degli olmi campestri, anche se ancora non ho capito se è una malattia o semplicemente un carattere ereditario. Noto comunque che quando il sughero è presente anche sui rametti sottili la pianta in generale non è molto vigorosa, perciò mi fa pensare a una qualche causa di stress....
 
Alto