Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Ho comprato una busta di questi bulbi che però non conosco. Li userò per accompagnare i Tulipani in un'aiuola. Se ho capito bene da ogni bulbo otterrò un gruppetto di circa 6 fiori. E' proprio così?
La Chionodoxa luciliae che e' sinonimo di C. forbesii e' una piccola Hyacintacea molto simile alla Scilla, nativa della Turchia, fiorisce in primavera, i fiori sono alti circa 10-20 cm, quindi va benissimo per anticipare la fioritura dei Tulipani
Eh sì, l'idea è proprio questa ma non li conosco e non so come cresceranno. Vorrei evitare di metterne troppo pochi, che siano troppo radi; e però senza sapere quanti fiori si apriranno da ciascun bulbo come faccio ad organizzarmi?! Qualche indicazione?
Eh sì, l'idea è proprio questa ma non li conosco e non so come cresceranno. Vorrei evitare di metterne troppo pochi, che siano troppo radi; e però senza sapere quanti fiori si apriranno da ciascun bulbo come faccio ad organizzarmi?! Qualche indicazione?
Ciao, io ho piantato questi bulbi 3-4 anni fa, insieme a muscari e tulipani tarda... mi piaceva questo accostamento :crazy:
A parte il fatto che la chionodoxa è stata soppiantata quasi del tutto dai muscari, moltiplicatisi a dismisura, guardando le vecchie foto mi sembra di vedere che da ciascun bulbo nascano almeno 3-4 fiori:
Bei colori
No, delle foto in rete mi fido poco, spesso si vedono dei cespuglietti ma non si capisce bene se è solo una piantina o più d'una insieme. Già la tua testimonianza mi è più d'aiuto.
Grazie, felice di averti aiutato
Ne ho trovata un'altra, ma è piuttosto sfocata, mi spiace... però si capisce che da ogni bulbo spuntano 3 o 4 fiori (considera che era il primo anno questo delle foto)
Potresti essermi di ulteriore aiuto dicendomi quanto è grande questo angolino di Chionodoxa e Muscari così mi faccio un'idea più concreta di quanto sono capaci di popolare il terreno. Ad occhio mi sembra un 40x40cm.
Mi piace l'accostamento con i Muscari ma mi pare che quasi tutte quelle foglie lunghe e sottili siano della Chionodoxa, giusto?
Sì, è proprio 40x40 :hands13:
Volevo coprire un moncone di tronchetto che non riuscivo ad estirpare, e ci ho messo dei bulbi... ora ne ho estratti almeno la metà, si moltiplicano tantissimo k07:
Le foglie lunghe e sottili sono anche dei Muscari