in pratica la procedura è in tutto uguale a quelle che si devono adottare ,ad esempio , con i danni procurati dalla scarso mantenimento delle strade, se un veicolo "centra" una buca, e come conseguenza viene danneggiato o peggio, procura danni /ferite/perimento anche agli occupanti allora ne paga le conseguenze ,anche penali, l'ente proprietario o chi/che lo gestisce.
quindi si deve farne denuncia presentando tuta la documentazione fotografica,clinica ,testimonianze (o le generalità dei testimoni) sia alla PS, o ai carabinieri , o alle (in generale )forze dell'ordine , al comune di appartenenza del luogo in cui è avvenuto il "misfatto" (o alla regione/provincia/demanio-stato a seconda della "giurisdizione/proprietà di tal luogo) chiedondone il risarcimento.
......e se, invece del piede , giocando ci si fosse caduti sopra con la testa o con un altra parte del corpo ?
e se fosse stato un bambino a caderci/camminarci sopra ? con quello spuntone ci potrebbe ,anzi sicuramente ci scappa il morto.
non vuoi ,o hai qualche remora a farne denuncia (e non capisco proprio il perchè ,sarebbe un giusto dovere civico) intanto posta la foto e tutte queste notizie ai quotidiani locali /nazionali e fai parlare di questo vero e proprio pericolo NON SEGNALATO .
:Saluto: