• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiodo in spiaggia pubblica, che fare?

Diletta

Maestro Giardinauta
tra l'altro l'antitetanica mi pare sia un emoderivato...io avrei paura anche di quella! controllato, non è più emoderivato perciò innocua...baci e rimettiti, ma fai la denuncia!
 
Ultima modifica:

breeze

Florello
Ciao Citro, mi dispiace per questa disavventura.Come ti han consigliato, fai un'esposto a chi di dovere.Otterreai un risarcimento, solo se ci sono lesioni guaribili oltre i tre giorni e postumi psicofisici.Altrimenti, potresti avere , solo il rimborso delle spese mediche.
Ma la cosa che otterrai velocemente, è la messa in sicurezza del posto .Onde evitare che un'altra persona possa farsi male seriamente.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Grazie a tutti per l'interessamento e per l'aiuto...

Codice verde... trauma accidentale... ferita da taglio alla pianta del piede dx... prognosi giorni 7 salvo complicazioni... diciamo che se é davvero come dici (e mi sembri informata) ne avrei anche diritto?

Ma prima l'esposto o prima la denuncia?

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Citrodora

Apprendista Florello
:D:D:D per capire... io per fortuna non ho esperienza di queste cose, non vorrei che facendo prima l'esposto della denuncia vadano a cambiare le cose, oppure, che facendo prima la denuncia non avrei la possibilità di fargli notare la cosa più serenamente...
Ecco cosa mi perplette
Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Pam

Apprendista Florello
:D:D:D per capire... io per fortuna non ho esperienza di queste cose, non vorrei che facendo prima l'esposto della denuncia vadano a cambiare le cose, oppure, che facendo prima la denuncia non avrei la possibilità di fargli notare la cosa più serenamente...
Ecco cosa mi perplette
Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
Io non so se legalmente cambia qualcosa ma fatti non cambiano: ti sei fatta male, hai la documentazione e tutti i diritti per essere risarcita.
Ma vedi te quanti problemi ti fai, sei tu la danneggiata! Faje vedè i sorci verdi!:lol: (e fajè levà sto spuntone)
 

breeze

Florello
Dire che la lesione è guaribile in 7 giorni è un pò pochino.Bisogna leggere il referto.
Informati prima di fare la denuncia sull'onorario dell'avvocato, non vorrei che oltre al danno ci fosse anche la beffa.
Fai attenzione e chiedi più di un parere.

Poi serenamente decidi.La tempistica non la conosco.
Ma come ti ho detto prima, la messa in sicurezza del luogo, sarà il tuo più grande risarcimento.
 

Marcello

Master Florello
ho letto solo ora le risposte.

mi chiedo se è maggiore la magagna di un piede bucato o chi non ha provveduto(o se ne sia sbattuto le scatole) di segnalare o rimuovere quello spuntone.
No una denuncia? preferisci subire? nopn credi che altri possano inciampare e cavarsi un occhio come hai scritto? un bambino?

Hai testimoni? l'esposto è cosa diversa da richiesta risarcimento danni e dipende come lavora la procura di quella zona.

io andrei dai carabinieri,scrivendo una denuncia contro ignoti i quali saranno identificati subito come concessionari,comune,demanio,non sta a te dire chi siano.
Dopodicchè aspetti.Una telefonata con un avvocato amico non guasta per capire quale eventuale cifra di risarcimento che tenga conto dell'inabilità,lavoro mancato eccetera.

Poi puo' recarti in procura e,per iscritto in carta semplice, esporrai i fatti.
Loro,se ravviseranno una certa importanta/gravità,daranno la pratica ad un sostituto procuratore che,attraverso un perito,svolgera' le indagini su chicomedovequando,oppure archivieranno l'incartamento.

ciao
 

njnye

Florello Senior
Io ogni volta che ho un dubbio chiamo i carabinieri e chiedo a loro un parere. In questo caso la segnalazione secondo me non solo è sacrosanta, ma va fatta il prima possibile. Poi se si vogliono chiedere i danni quella è un'altra questione e lo si può fare anche in un secondo tempo con la denuncia in mano. Ma ripeto, io per prima cosa avrei sentito le autorità, in Italia si pensa subito agli avvocati e si dimentica che ci sono persone preposte alla tutela della sicurezza pubblica che fanno molto bene il loro lavoro... La richiesta dei danni ci può stare ma è una scelta "egoistica". Impedire che altri si facciano lesioni anche gravi è una scelta altruistica e un dovere civico...
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Il risarcimento danni lo puoi ottenere tramite segnalazione scritta al gestore della concessione che verosimilmente sarà assicurato...
A questo fine mi rivolgerei alla polizia municipale o comunque un organo comunale che provvederà anche alla messa in sicurezza

Sempre per il risarcimento potresti ricorrere a causa civile (sconsigliato per lentezza dei tempi esosità dei bolli e opportuno ausilio di un legale...insomma tante spese)

Per il penale... al solo scopo della punizione della negligenza ....siccome hai una prognosi inferiore ai 20 giorni...hai facoltà di querela e quindi 90 giorni di tempo dal fatto
Se le lesioni fossero state giudicate guaribili in tempi superiori o se dovessi subire complicazione che conducono ad una malattia nel corpo o della mente superiore agli iniziali giorni refertati....allora la perseguibilità diventerebbe d'ufficio senza vincolo dei 90 giorni ed inoltre l'atto da te sottoscritto si chiamerebbe denuncia anzichè querela

Ovvio che una condanna penale aiuterebbe un eventuale risarcimento danni....altrettatno probabile che in sede di condanna il giudice fissi una provvisionale a risarcimento soprattutto se la chiedi in aula....ma diciamo che la riparazione economica del danno non è la ragion d'essere di un procedimento di questo tipo

Quindi...se intendi che gli autori della messa in pericolo dell'incolumità pubblica vengano puniti penalmente devi presentare querela alla procura o ai carabinieri come ti hanno consigliato ed a costo zero
Ti verrà richiesto di testimoniare davanti al pm ed eventualmente in udienza ma mi pare il minimo
Spese al di là dell'uso del tempo necessario non ce ne sono

Se decidi di presentare querela sappi che è una semplice dichiarazione
io sottoscritta....nata...res....tel....doc. identità nr.....dichiaro di presentare querela per i fatti costituenti reato che l'a.g. ravviserà in quanto narrato :
e vai con la breve descrizione indicando data e ora del fatto ed allegando fotografie visto che le hai
Aggiungi fotocopia del referto medico e ricordati che dovrai produrre l'originale al PM appena richiesta (quindi non lasciarlo in mano ai medici!)
Ah s'...ricordati di aggiungere che intendi essere avvisata di eventuale archiviazione ( mi pare sia art. 408 cpp ma anche se on metti l'articolo va muy bien istess)


Al di là di tutto come va adesso? :love_4:
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Denuncia? Conviene?
Fai una lettera al comune ai sensi della 241/90, chiedendo chi è il proprietario, chi l'eventuale concessionario, chi effettua la manutenzione. Chiedi di essere contattata per risolvere bonariamente la questione entro tot giorni , se non lo fanno vai da un avvocato!
 
Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
La sola cosa sensata secondo me: prendi un grosso martello e smartellalo giu. Non fa passare il male a te ma impedirà un incidente simile a un altro bagnante
 
Alto