• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiodini - armillaria mellea

danielep

Florello Senior
ma non sono pericolosi per alberi e piante?
Dipende da come la vuoi vedere:rolleyes:
Se si insedia su di una pianta in salute andrebbe eliminato, ma se entra nell'eterno conflitto tra la morte, la marcescenza e il trionfo di un'altra specie di vita, è un altro discorso.o_O
Di solito svolge questa funzione ed un ceppo parassitato da una colonia di questi funghi, come quello della foto di Peppe, personalmente, mi fa allegria.:V:V:V
E a Peppe, dopo avergli ravvivato gli occhi e il cuore, avranno pure ravvivato lo stomaco:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

smashzen

Giardinauta
Dipende da come la vuoi vedere:rolleyes:
Se si insedia su di una pianta in salute andrebbe eliminato, ma se entra nell'eterno conflitto tra la morte, la marcescenza e il trionfo di un'altra specie di vita, è un altro discorso.o_O
Di solito svolge questa funzione ed un ceppo parassitato da una colonia di questi funghi, come quello della foto di Peppe, personalmente, mi fa allegria.:V:V:V
E a Peppe, dopo avergli ravvivato gli occhi e il cuore, avranno pure ravvivato lo stomaco:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
ahh okok su un sito svizzero avevo letto che appena compariva l'armillaria in giardino bisognava bruciare tutto e disinfestare manco wuhan nel mercato famoso :LOL:, però ero sicuro che sarebbe stata pura esagerazione dato che in giardino me ne spuntano a centinaia tra chiodini e famigliole e non mi pare che abbiano mai fatto cosi tanti danni
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Dipende da come la vuoi vedere:rolleyes:
Se si insedia su di una pianta in salute andrebbe eliminato, ma se entra nell'eterno conflitto tra la morte, la marcescenza e il trionfo di un'altra specie di vita, è un altro discorso.o_O
Di solito svolge questa funzione ed un ceppo parassitato da una colonia di questi funghi, come quello della foto di Peppe, personalmente, mi fa allegria.:V:V:V
E a Peppe, dopo avergli ravvivato gli occhi e il cuore, avranno pure ravvivato lo stomaco:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
invece debbo attendere, è un periodo che ne sto mangiando troppi, l' altro giorno arrosto di lattai, il giorno dopo polenta con le morette; così i chiodini, dopo essere stati messi a bollire 15 minuti in acqua e aceto e ben scolati, ora son finiti sott' olio per il prossimo inverno
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
I chiodini crescono con più frequenza intorno ai tronchi di alberi morti o morenti, ma possono crescere anche attorno a dei tronchi di alberi adulti che sono molto umidi o irrigati nei prati.
Non riesco a capire se la loro comparsa è il preludio della fine dell'albero, pechè spesso trovo alcune radici morte, anche se l'albero sembra in salute.
 
Alto