• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chinodoxa!

C

caprifoglio

Guest
Ciao amici! tempo fa ho piantato dei bulbi di chionodoxa e ora a distanza di alcuni mesi mi stanno spuntando pian piano...ho notato però scavando che alcuni bulbetti hanno la muffa e altri son marciti...nn capisco anche perchè ho cercato di nn innaffiarli mai e il terriccio è quello leggero addirittura per acidofile..quindi nn capisco il perchè di queste muffe. Mi sa che questi bulbi vogliono il secco completo! qualcuno ha mai avuto questi fiori? accetto suggerimenti! :O

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
io li ho messi 2-3 anni fa in piena terra e ogni anno rispuntano.
Sono accanto ad un bulbone di ciclamino, per cui praticamente non innaffio mai quel punto, in estate perchè ciclamini e chionodoxa sono in dormienza e quindi proprio per evitare marciumi, nelle altre stagioni bastano le piogge (comunque filtrate dal pino sovrastante).

Probabilmente i bulbi non sono stati conservati adeguatamente e quando li hai messi a terra erano già compromessi.
Adesso lascia tranquilli quelli che sono spuntati e non andare a scavarli, non credo lo apprezzino!

Ciao
Anitka

di mauro rosario

Master Florello
In molti dei casi è proprio questo terriccio che non va ,a secondo dove è tenuto crea della condensa causando delle muffe che si traspormano in funghi ,quindi possono creare dei seri problemi a bulbose o a piante,comunque lascia stare tutto come si trova e non li torturare ,non dare acqua aspetta che si asciughi del tutto

C

caprifoglio

Guest
Grazie Anitka e Mauro per i vostri consigli! :) ..e si mi sa che sono bulbi che nn amano troppo l'umidità ..anzi per niente :( io ancora nn li conoscevo, me ne son fatti arrivare da un catalogo circa un centinaio, qualcuno dovrà prendermi per forza spero..cmq nn innaffio più :( mi sa che già da quando gli avevo acquistati avevano questo prioblema...mmm...nn mi convincevano molto e nn contento ne avevo acquistati altri, in effetti nn capisco pensavo che il terriccio leggero fosse il migliore per loro ma sto capendo che deve essere una questione di umidità..da me ce ne è tanta purtroppo, mah! vedremo che accade.. grazie ancora! :)

Alto