• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini profumati!

Linton

Maestro Giardinauta
la scorsa settimana mi hanno regalato alcuni cilamini dicendomi che avevano la particolarità di essere profumati!!!nn ci avevo mai fatto caso che in genere i cilclamini nn profumano, ma questi che mi hanno portato sono profumatissimi....nn lo sapevo proprio. mi spiegate il perchè alcuni si e altri no??:confuso:
 
F

Fiorellino

Guest
Non sono sicura, ma credo che gli ibridi perdano il profumo
perchè sono frutto di incroci.
Infatti i ciclamini spontanei, quelli che trovi nei boschi, sono profumatissimi.
 
Ciclamini profumati

Ciao Linton,
se il ciclamino che ti anno regalato è una miniatura probabilmente si tratta della novità dell'anno: il ciclamino boscolino, realizzato su commissione da un' azienda molto grande che si trova vicino dove abito.

Normalmente le specie botaniche sono moltoprofumate o profumate. anche la maggiorparte degli ibridi lo sono ma magari in misura molto minore.

Questi nuovi ibridi hanno la caratteristica di essere piccole e profumatissimi.. io ho una piccola bocciettina dell'essenza del loro profumo!

Ciao

Giulio z.
 

california

Florello Senior
anche la mamma di una mia amica ha un mini-ciclamino bianco che è profumatissimo..gli ho commissionato un bel frutto..visto mai che ne escano tanti mini ciclamini profumati?
 
Cyclamen

Ciao Claudio,
penso proprio che i ciclamini che nasceranno non saranno uguali alla mamma... ibridi!
Probabilmente potranno avere una colorazione simile ma sul profumo non ci metterei la mano sul fuoco.

Per avere successo dovresti averne due ed impollinarli tra di loro e vedere il colore che viene fuori.

Sinceramente, essendo nuovissimi, non ho idea di come si comportino realmente con l'ibridazione quindi bisognerebbe provare per un po' di tempo.

L'anno prossimo me li prendo dove li producono e faccio un po' di prove. Quest'anno la novità è stata razziata sul mercato, mi trovavo ad una mostra come espositore e li avevo sotto il naso ma chiaramente a quei prezzi non li ho presi.

Ciao
 

california

Florello Senior
già..infatti ho scritto: ''chissà se...''
beh io ci provo, poi vi faccio sapere..il bello è anche sperimentare no? :eek:k07:
 
Cyclamen

Ciao,
assolutamente si, la sperimentazione sta alla base della coltivazione (e non solo) delle mie piante che, non avendo le condizioni ottimali alla loro crescita alle nostre latitudini devono adattarsi e siccome lo fanno con ottimi risultati penso che i miei ingegni siano più che utili.

Buon lavoro

Ciao
 

wangga

Aspirante Giardinauta
Orchidea fantasma
Ciao Claudio,
penso proprio che i ciclamini che nasceranno non saranno uguali alla mamma... ibridi!
Probabilmente potranno avere una colorazione simile ma sul profumo non ci metterei la mano sul fuoco.

Dei ciclamini piantati in terra qualche anno fa, poi risorti, adesso hanno tutti lo stesso colore rosa, ma uno era di un bel rosso. Succederà anche se ne pianto dei bianchi?
Ciao.
 
Alto