• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo un'altro aiutino...

cinzia fiore

Giardinauta
...per capire che piante è questa:

picture.php

(quella avanti)

Me la regalò l'anno scorso il padre del mio ragazzo, mi disse che avrebbe fatto tanti bei fiori grandi ed invece ho visto soltanto tanto fogliame e basta...ma che pianta è?
Secondo voi farà mai i fiori? Perchè io volevo dei fiori in quei vasi....
Grazie mille

Il Pallino

Apprendista Florello
Mi sembra una peonia erbacea, anche se non sono sicuro.
Se è una peonia, stai tranquilla, sono piante "lente" e necessitano di 1-2 anni per cominciare a fiorire.:)

Lore91

Giardinauta
si è una peonia erbacea!..ci vogliono 2 anni,dopo la piantagione prima che fiorisca!..comunque..ti suggerirei di trovargli una posizione in terra a mezz'ombra non vuole il sole diretto!..è una pianta erbacea è da bordura,cioe una pianta che puo essere classificata come una pianta non di molta importanza eccetto il periodo di fioritura!..quindi la fioritura delle peonie dura non piu di 10 giorni..!:meglio che in quel bel calice di cemento ci metti le piante stagionali se vuoi vedere i fiori!:allora cosi ti vedrai i fiori tutto l'anno..!:esempio:in inverno ci sono panse,ciclamini e crisantemi ..in primavera ci sono le salvie splendens,le gerbere,le verbene,le lobelie e i bulbi fioriti che avresti piantato tra ottobre e novembre..in estate le begonie,i geranei,le zinnie,i tageti e i bulbi estivi fioriti che avresti piantato tra marzo e aprile...!..soprattutto se il tuo calice di cemento è vicino al portone di casa sarebbe certamente bello averlo sempre fiorito con le annuali come ti ho detto fino ad adesso!..beh..spero di averti dato qualche consiglio utile!(se vuoi spostare in terra la tua peonia tra ottobre e meta dicembre è il periodo migliore!attenta a non piantare la tua peonia quando il terreno è bagnato o c'è stata una brinata!le radici ne soffrirebbero!)ciao!lorenzo

cinzia fiore

Giardinauta
Grazie mille dei suggerimenti, mi sei stato di grandissimo aiuto...! Non so quanti anni abbia la pianta, lui me l'ha data a marzo e la misi lì...c'erano in pratica solo radici perchè mi disse che l'aveva potata e che la parte area si tagliava tutta per proteggerla dal freddo...per cui anche 1 mese fa, visto l'arrivo del freddo ho fatto uguale, ho sbagliato? La sposterò a breve, e metterò di sicuro dei bulbi...è proprio all'ingresso di casa, poi quei vasi sono in pietra e sono bellissimi, per cui vorrei metter proprio dei fiori per dar colore a tutto...Ciao e grazie.

Alto