• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo diagnosi per spatifillo

Silvia

Maestro Giardinauta
E' una pianta con cui non vado molto d'accordo; l'ho da molti anni e ormai è ridotta a poco, ma non vorrei lasciarla morire. Da un po' di tempo le foglie, anche se nascono sane, cominciano ben presto a picchiettarsi di marrone, poi le macchie si estendono a quasi tutta la foglia.
Non so come comportarmi e vi chiedo aiuto. Grazie.

gabriele'78

Giardinauta Senior
sembra dovuto ed eccesso d'acqua ma non ne sono sicuro. puoi darci più info su come la tieni? quanto annaffi, ogni quanto concimi, esposizione, rinvasi ecc...

Silvia

Maestro Giardinauta
La tengo all'interno in luogo luminoso, temperatura 18/20 gradi. Bagno la terra una volta alla settimana, concimo molto di rado. L'ho rinvasata circa due mesi fa, rimuovendo le radici malmesse e dividendo questa piantina da un'altra circa uguale insieme a cui si trovava. Anche l'altra è nelle stesse condizioni.:(

Green95

Fiorin Florello
ciao
anche a me sembra che tu la stia bagnando troppo! aspetta che si asciughi il terreno tra un'innaffiatura e l'altra

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

bagnare una volta a settimana può essere sia troppo sia troppo poco.
Il terreno deve essere umido ma non zuppo. Non ci deve essere acqua nel sottovaso.
La pianta infatti ama i climi umidi ma odia i ristagni idrici.
Inoltre, in queste condizioni, il concime NON SI DEVE DARE, perchè fa' ulteriori danni.
Molta luce (ma non il sole diretto) e frequenti nebulilzzazioni con acqua piovana o demineralizzata.
In inverno deve stare lontano dalle fonti di calore ed in primavera ama stare all'aria aperta in posizione ombreggiata.

Ste

PS: Non è che la tua acqua sia particolarmente calcarea?

Silvia

Maestro Giardinauta
Purtroppo sì, l'acqua è molto calcarea. Per i rododendri uso la demineralizzata. Confesso che non ho l'abitudine di nebulizzare perché poi devo asciugare il pavimento o i ripiani d'appoggio.

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non bagnare con l'acqua calcarea, usa quella demineralizzata.
Per ridurre il calcare nell'acqua ci sono alcuni sistemi. Uno consiste nel far bollire l'acqua. Si può anche prelevarla in un contenitore grande ed utilizzare quella superficiale dopo averla fatta decantare alcune ore oppure aggiungere poche gocce di aceto che abbassano il Ph dell'acqua.
Per vaporizzare puoi anche aspettare che abbia iniziato a piovere da alcune ore e poi mettere le piante alla pioggia.

Ste

Alto