• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiedo consiglio....

murgy

Aspirante Giardinauta
ho un giardino che a circa 1 metro di profondita è composto da terreno argilloso, qualche mese fa ho piantato una magnolia, sapevo che nn era adatta nel terreno argilloso ma ho provato lo stesso facendo una buca grande profonda circa 2x2..sembrava che andava tutto bene, aveva fatto anche le foglie nuove, poi ad un tratto sono seccate tutte le foglie e credo anche l'albero...ora vorrei dei consigli su cosa poter piantare in terreni argillosi senza rischiare di far morire altre piante...avevo pensato a una pianta di banana e ad una mimosa....grazie a chi mi può aiutare!!...

M

mammagabry

Guest
rose!!!
ma anche tutto quello che di solito incontri nei campi:biancospini,ulivi,viburni,fotinie,escallonie,bossi,laurocerasi,filadelfio,forsizia,allori,e tante altre.
Ricorda sempre di migliorare il terreno con un po' di stallatico maturo(pratico quello in pellet in vendita anche nei supermercati e nei brico)da mettere anche sul fondo della buca e stai attento quando metti la pianta che il colletto,cioe' la parte dove iniziano le radici sia a paro con la terra e non piu' sotto perche' molte piante si offendono se glielo copri troppo(alcune addirittura possono morire solo per questo) e aspetta che faccia fresco e all'inizio annaffia parecchio

murgy

Aspirante Giardinauta
per lemon: avevo pensato ad una pianta di banana perche vivo a Crotone in Calabria e dalle nostre parti se ne vedono parecchie anche con il frutto.
per mammagabry: grazie per i consigli, da alcune ricerche ho letto che il salice dovrebbe andare bene, anche perchè vorrei almeno in un angolo di giardino piantare un albero...

Alto