• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secondo voi come stanno le mie Photinie !?

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti,

vi scrivo per avere un parere sulla mia siepe di photinia, messa a dimora l'8 aprile 2013, ad un altezza di circa 100cm.

Terreno tendenzialmente argilloso, sciolto con sabbia silicea, e stallatico pelletato in fase di impianto.

Pacciamatura con telo in polipropilene e 5 cm di corteccia di pino.

Qualcuna è cresciuta... qualcuna meno...

2 settimane fà circa ho dato una concimata con nitroposka gold, ma non so quanto possa averne tratto giovamento vista la pacciamatura (ho sparso il concime sopra la pacciamatura)

La siepe viene irrigata con ala gocciolante, circa 16 lt una volta a settimana.

che ne dite ? Procedo bene o devo correggere qualcosa ?!?

Quà le foto :

https://plus.google.com/photos/106364632432995294992/albums/5899725705994338657
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao a me sembra tutto ok, la concimazione non era necessaria .non avere fretta che si alzino ma cerca con potature di far riempire bene gli spazi a fine settembre puoi dare una cimata tendendo un filo che le regoli tutte alla stessa altezza che sarà dettata dalle piu basse .
scusa l'ignoranza ma il telo pacciamante è quello intrecciato ? se così non c'è nessun problema se concimi sopra ,e dove se no?concima con organico in autunno e con complesso ternario a lenta cessione a primavera
 

Borghese

Giardinauta
Ok grazie per i consigli!

Si il telo e quello verde in polipropilene apposta per pacciamature, non è quello TNT me quello nero da agricoltura per intenderci!

Ok per la potata a settembre!

Per organico intendi stallatico pelletato ?
È per complesso ternario quale intendi? Cioè.. Che titolo deve avere di n p k ?

P.s

Per le irrigazioni sto facendo bene o devo aumentare considerato che sono in prov di Cagliari e qua fa davvero tanto caldo?!?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
si organico pellettato va benissimo ,anche un 12-12-12- per l'irrigazione mi sembra adeguata, ricorda chela pacciamatura aiuta a mantenere il terreno umido e a far risparmiare acqua ,se noti una sofferenza puoi aumentare a due volte a settimana magari riducendo il tempo, o se ci sono lunghi periodi di vento un paio di volte sarebbe il caso
ciao
 

Borghese

Giardinauta
quindi ricapitolando :

1) A fine settembre potatura per infoltirla e iniziare a "indirizzarla"

2) Autunno concimatura con organico, tipo stallatico pellettato

3) Primavera Un 12-12-12

Mi confermi che non c'è nessun problema a concimare sopra alla pacciamatura di corteccia e telo in polipropilene, che le piante assorbono cmq i nutrienti... giusto ?

Grazie infinite...
 

motosega

Giardinauta
Tieni presente che la siepe è piantata da poco e ci vuole un po' di tempo,per crescere ed espandere le radici,lascerei crescere un poco le piante eventualmente metti dei tutori.
 

Borghese

Giardinauta
Ok grazie a tutti per i consigli!

Domani lego con la raffia qualche ramo che se ne va per i fatti suoi per contenerla un po'.

Piuttosto quando sarà ora di potarla one farò? Nel senso che io non so come si pota.. Cioè non so riconosce quale ramo e da tagliare e quale no...
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
dovrai tagliare ,o meglio accorciare i rami che vanno oltre una linea definita ad esempio tendendo un filo che comprenda tutte le piante sia in altezza che in larghezza tutti i rami che lo oltrepassano li dovrai accorciare
 

Borghese

Giardinauta
Ah ok... Ma quindi posso recidere in qualsiasi punto del ramo? Pensavo si dovesse tagliare solo nei nodi o in particolari punti..

Il taglio deve essere obliquo giusto ?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
questa potatura ha lo scopo di risvegliare gemme nei punti piu bassi delle tue piante in modo da poterle riempire oltre ad impostare la tua siepe ,nel momento che poterai non avrai nodi liberi da foglie quindi taglia poco sopra a due foglioline diciamo mezzo cm. taglio sempre obbliquo e netto,forbici ben affilate pulite e disinfettate.
quando avrai una siepe ben formata le cose saranno diverse magari puoi usare dei tagliasiepi ,quindi questi particolari sfumeranno ,ma se non hai centinaia di metri utilizza sempre questo sistema e un po di pazienza, ridurrai le probabilità di malattie
 

Similar threads

Alto