• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo consigli su come trapiantare in giardino alberelli.

maielena

Aspirante Giardinauta
Ciao ho bisogno di alcuni consigli su come trapiantare in giardino alberelli che ho in vaso sul terrazzo; (posto le foto) delle buche che abbiamo fatto, tempo fa lessi in rete che la buca si doveva cospargere la calce per disinfestarla e mettere del concime sul fondo prima di mettere l'albero, così ho fatto, per concime ho messo dello stallatico, volevo chiedervi poiché la terra è argillosa nella buca devo metterci anche dei sassi oppure nulla?

Il secondo consiglio che vi chiedo è che, nel fare una delle buche ho trovato una roccia (vi posto la foto) ho fatto lo stesso la buca un poco più avanti solo per scapolare la roccia, ma posso mettere l'albero vicino a quest'ultima ho muore?
in quest'altra foto si vede che abbiamo fatto le buche in fila con una distanza di 4 metri tra un'albero all'altro e non posso spostarmi di molto per altri motivi, se voi esperti mi dite che non si può allora faccio un'altra buca losposto, grazie in anticipo per l'eventuali risposte Elena.

SAM_5629.jpg roccia.jpg distanza tra alberi.jpg

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Ciao Elena ,non so quando sono grandi gli alberelli che devi piantare (se non li hai gia piantati) ma le buche mi sembrano un po piccole ,quello della calce va bene, riguardo la pietra (scoglio) se fossi io mi sposterei minimo di un metrooppure toglierei addirittura la pietra se e fattibile,per il concime stallatico non poggiare le piante direttamente sul concime ,aggiungi uno strato di terra sopra prima di mettere a dimora ,i sassi non li ho mai messi perche tra un paio d'anni le radici avranno preso un 'altra strada ,e non restano sopra i sassi (parere mio personale).
Saluti Lillo

K

Kakugo

Guest
Della calce puoi anche fare a meno: mai usata in decenni di "onorata" attività... ovviamente una precauzione in più non fa mai male.

Quella corna (pietra grande) la devi levare. Piccone e piede di porco sono tuoi amici.

Per quanto riguarda la dimensione delle buche, come dimensione tieni presente la palla delle radici delle piante che devi interrare, più 15-20cm in profondità e raggio. Questo spazio andrà riempito di terra mischiata con stallatico o compostato in misura di 1/1. Buono il suggerimento dello stallatico sul fondo col "separè". Ricordati di piantare gli alberelli in modo che il colletto non sia a filo terra: il terreno scavato, anche se ben pressato, si assesterà nei mesi seguenti scendendo di livello.

maielena

Aspirante Giardinauta
Grazie Lillo dei tuoi consigli ne farò tesoro e grazie anche a kakugo proverò a usare Piccone e piede di porco come mi hai consigliato per togliere il masso (se ci riesco) :fischio: grazie ancora Elena. :Saluto:

Alto