• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo come si innesta spiegato con foto.

maielena

Aspirante Giardinauta
:D Salve siccome ho un limone che ho fatto crescere dal seme dieci anni fa ma che non fa fiori e ne frutti, però ci sono affezionata, detto questo!volevo sapere se è vero quello che mi hanno detto, ossia innestandolo con un arancio diventa un arancio! se questo è possibile ci stà qualche amico quì che mi spiega come si fa l'innesto? a parole l'ho so già ma nei fatti no, se potete illuminarmi con delle foto! ve ne sarei veramente grata,
perchè io ho un arancio in fiori e potrei innestarlo se è il momento giusto,
ma non capisco qual'è la marza, come si taglia con che cosa si incolla ecc.... con le foto io seguirei passo passo le figure: che dite mi aiutate?spero proprio di si grazie. :D:D :Saluto:
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Solo una persona esperta te lo può fare riducendo al minimo la possibilità di perdere la pianta. Io ti consiglio di trovare qualche contadino della categoria in estinzione :lol: e fartelo fare da lui. Cmq se non hai fretta anche la tua pianta arriverà a fruttificare. Magari non saranno dei bei limoni ma sempre meglio di niente.
 

luca66

Aspirante Giardinauta
ciao maielena ti dico subito che non ti sarò di grande aiuto ma siccome anch io ho posto un quesito e nessuna risposta :-( perlomeno non voglio che anche la tua rimanga a 0 risposte. ho assistito ad un video presentavano un innesto a corona su un melo e penso che la cosa valga x tutto (scaricato su emule alla voce - botanica innesto a corona e potatura melo ) in pratica tagliava alcuni rami i piu grossi nettamente senza lasciare brutture ,incideva col coltello tra la corteccia e l interno proprio dove finisce il legno chiaro e inizia la corteccia facendo una spece di buco , poi inseriva il nuovo innesto (molto piccolo) e legava con spago molto stretto x reggere bene il nuovo innesto poi metteva il mastice apposito nel legno fresco appena tagliato , penso sia adatto il solito delle potature ,spero di esserti stato di aiuto ciaooo
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Grazie Luca di avermi risposto veramente gentile anche per il messaggio privato che ho letto: vedrò di scaricare anch'io da emule, mi piacerebbe riuscirci per soddisfazione personale:
grazie anche a Pigivi però non conosco nessun contadino giovane! figuriamoci una categoria in estinzione, :D comunque quì nel sito sicuramente ci sono, spero solo che hanno voglia di tramandare le loro conoscenze a dei sconosciuti come me solo per la loro bontà.:Saluto:
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Spero che ti possa essere di aiuto questo indirizzo, io lo trovo molto chiaro.
Io mi faccio tutti gli innesti degli alberi da frutto e ci riesco con una buona percentuale.
IMPORTANTE il periodo: nel tuo caso devi farlo nel mese di aprile/maggio.

http://www.vogliaditerra.com/ulivi/innesto/innesto.htm

Ti posso consigliare, che ad innesto avvenuto, devi coprirlo con un sacco di carta , tipo sacchetto del pane non molto spessa, sopra di esso mettere un altro sacchetto di plastica trasparente; il tutto deve essere legato con un laccio nella parte sotto.

La copertura serve a tenere la parte sterile della pianta, e proteggere dal sole, popichè viene fuori una grande ferita.

Devi togliere i sacchetti dopo una decina di giorni.

Attorno al tronco di (limone) in basso, devi mettere una polvere che allontani le formiche.

Per eseguire qualsiase innesto ci vuole molta igiene, disinfettare, il coltello, lavarsi le mani, non toccare le ferite (dell'albero ) con le mani.

Sono del parere che bisogna aiutare gli audaci!!!!

Auguri.

Saluti
Salvo
 

awalkony

Giardinauta Senior
molto interessante... pero' bisogna ammettere che oltre a bravura e scelta del periodo giusto ci vuole anche un po' di fattore C..o...
comunque io ho sentito dire che gli innesti sui limoni e sulle vigne sono quelli un po' piu' difficili rispetto alle altre varieta', confermi albicocco?
 

maielena

Aspirante Giardinauta
:love_4: Mamma mia sono entusiasta, grazie tante a Conte Verde e albicocco i siti che mi avete postato li ho messi nei preferiti, così in primavera quando mi farò l'innesto sul mio limone con una marza di arancio, li avrò ha portata d'occhio.
Farò anch'io le foto così vi faccio vedere se sono stata brava a eseguire i vostri consigli! o se avrò come dice AWALKONI :D la fortuna del principiante; sempre se mi va bene! ovviamente. :Saluto: :flower::flower:
 

awalkony

Giardinauta Senior
e allora buona fortuna e lunga vita al limone...pardon...all'arancio!
comunque anche io devo innestare 4 limoncini venuti su da seme di 1 anno circa questa primavera, casomai ci si risente per allora e vediamo e ci confrontiamo sui risultati ottenuti ok?!
a presto,
Andre
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
molto interessante... pero' bisogna ammettere che oltre a bravura e scelta del periodo giusto ci vuole anche un po' di fattore C..o...
comunque io ho sentito dire che gli innesti sui limoni e sulle vigne sono quelli un po' piu' difficili rispetto alle altre varieta', confermi albicocco?

Sono molto delicati queste piante, perchè hanno una linfa dolce, e quindi sono preferiti dagl'insetti e virus.
(Richiedono molta igiene).

Incrociamo le dita e buona fortuna.

Saluti alla prossima.:Saluto:

Salvo
 

maielena

Aspirante Giardinauta
DSC00025.jpg


DSC00019.jpg


DSC00018-1.jpg


:martello:Scusate ancora! ma non so la marza da quale ramo dell'arancio la devo tagliare? ho postato le foto; sia della pianta che devo fare il manicotto che l'arancio; e poi volevo dirvi che limone quattro anni fa prese il cancro, il vivaista mi diede la cura che me l'ha fatto guarire: però adesso come potete vedere dalla foto ci sono diversi rami tagliati perchè erano malati. Poi dalle foto che mi avete postato l'ulivo è tagliato ad un metro; mentre il mio limone ha il tronco principale qusi sottoterra: devo tagliare tutto, ho solo un ramo qualsiasi? :cry:vi prego rispondetemi, ho paura che se non è morto per il cancro lo faccio morire io sbagliando. Grazie. :love_4: :flower:
 
Ultima modifica di un moderatore:

maielena

Aspirante Giardinauta
:lol::lol::lol::lol::lol: Sto ancora ridendo per il caos che ho combinato; grazie Elebar corri sempre in mio aiuto però voglio spiegare cosa è successo; altrimenti sembro un'imbranata: dopo postato le foto stavo scrivendo la mia richiesta quando è scomparso totto forse ho cliccato qualcosa sulla tastiera, non so e allora ho ripetuto tutto nella discursione precedente, per continuare la discursione, "scusatemi" poi toglierò le foto appena qualcuno mi risponde Grazie a tutti per la pazienza. :martello::martello:
 

luca66

Aspirante Giardinauta
Nooooooooo peccato stamani volevo risponderti all altra e non ho fatto in tempo hahahahaha :):) ORMAI è TUTTO IL GIORNO CHE CI PENSO e te la scrivo lostesso hahaha - quale?? ikkèè? quale limone puoi cogliere??? io direi quello giallo! quelli verdi lasciali ancora un pò appesi hahahah oioi :) non volermene ma ogni tanto ridere fa bene .Comunque non preoccuparti avrai modo di rifarti ,con le bischerate che scriverò io,il bello è che io le scrivo convinto! non per sbaglio come te:) ciao e buon finesettimana un bacio
 

maielena

Aspirante Giardinauta
:DCiao Luca66 ora lo sai pure tu che sono una benefattrice: :fischio:sapendo che ridere fa buon sangue! io cerco di donare un po di salute facendo ridere gli altri e anche a me stessa, comunque sei stato malto simpatico; :lingua: anche gli altri ha rispondermi nel post sbagliato; ma adesso! :lol: le risate ve le siete fatte ora bisogna lavorare sulle risposte che dovete gentilmente darmi, :fischio: scherzo ma aspetto grazie.
 
Alto