• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arancio con 10 frutti perchè?

maielena

Aspirante Giardinauta
SAM_5215.JPG Ciao mi aiutate a capire cosa è successo al mio arancio? l'anno scorso come si vede dalla data nella foto c'erano tante arance poi di seguito in primavera l'ho potato e concimato gli ho fatto un innesto a occhio con un arancio di una qualità più dolce, (mi fu regalata una marza presa da un ramo succhione però l'innesto non ha attecchito) poi quando l'albero è andato in fiore mi sono trovata solo una decina di arance (posterò le foto appena possibile) vorrei capire se ho sbagliato qualcosa oltre a questo sotto ho realizzato una aiuola con dei mattoni per contenere più terreno in quanto l'albero era in discesa, (posto la foto) mi consigliate se devo fare qualcosa a riguardo oppure lasciarlo cosi e si riprenderà da solo il prossimo anno? grazie ancora Elena.

corretta.jpg carica.jpg
 

Marcello

Master Florello
ciao
non tutti gli anni gli agrumi fruttano abbondantemente.Ad esempio,i miei mandarini sono carichissimi un anno,ma l'anno dopo se ne fanno 4 o 5 è molto.

gli aranci idem.....

forse sbaglio,ma ogni anno è cosi'
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Grazie Marcello della risposta che mi hai dato, però è strano che il mio vicino ha lo stesso albero pieno di arance come l'anno scorso e non l'ha proprio toccato.
Ho un dubbio se qualche esperto mi potesse togliere? può darsi che ho concimato troppo tutti gli alberi perché questa estate hanno fatto più frutti che foglie, poi sono caduti i fruttini e sono cresciute le foglie? ho contato le arance rimaste sono 12 (posto una foto di quelle vicine) le altre sono sperse quì e la,

arancio.jpg prugno.jpg
ho pensato al troppo concime perché anche il prugno quest'anno in primavera a differenza dell'anno scorso ha fatto il fiore direttamente sul tronco insieme alle foglie, i frutti sono stati piccolissimi ma tanti, mentre l'estate scorsa erano un poco di meno ma belli grossi, posto la foto. Grazie ancora a tutti in anticipo per l'eventuali risposte Elena.
 
Alto