• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo aiuto...

elle61

Guru Giardinauta
Qualche sera fa, caz...nullafacendo davanti al computer...mi sono imbattuta in un post che mi ha colpito particolarmente.

Qualcuno, non ricordo chi, perdonoperdono:martello::martello:...consigliava a qualcuno, non ricordo chi, perdonoperdono:martello::martello:...una pianta dal nome strano, di splendido aspetto e graziosa fioritura...
Una pianta ornamentale che però produce frutti commestibili e, nonostante le origini esotiche, pare sia molto usata nella mia regione e in Liguria.

Il frutto è una drupa verde, dal cuore giallocrema, su agrariapiante è scritto, se non sbaglio, che ha un sapore grato mescolato allo yogurt...
Insomma, ricordo un sacco di cose...tranne il nome della pianta!!

Qualcuno di ha capito di cosa parlo-scrivo???
Potete aiutarmi a rintracciare la pianta in questione??
Vi sarei molto grata...
:eek:k07:elle
 

elle61

Guru Giardinauta
E' LEI!!!!
Niccolò, sei grande!
Grazie per la tempestiva risposta, ero già in ansia perchè non riuscivo più a trovarLa...

Dimmi, tu che ce l'hai e si capisce bene che ne vai fiero:D:D
è di facile reperibilità?
problemi di coltivazione?

Mamma mia quanto mi piace....!!!
:eek:k07:elle
 

elle61

Guru Giardinauta
Grazie Hélène, grazie Gecko....la passiflora la conosco, ed anche i suoi frutti.
La pianta che sto cercando è proprio quella proposta da Niccolò...
elle
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Benissimo,son contento!!!!:froggie_r
Ma poi che nome hai detto per ordinarla?
Guarda come sta benissmo con la Tibuchina.....stessi riflessi argentati e con vitex agnus castus.....:love::love::love::love_4:
 

elle61

Guru Giardinauta
Stranezza...
Al Garden dove mi servo di solito è bastato dire fejoia....mentre per gli Heliotropium (che sono a sinistra nella foto, tra la fejoia e la tibuchina)...mi hanno guardata strana...idem per vitex agnus castus, neanche gli avessi chiesto piante che vivon su Marte!!

Insomma, piano piano sto riuscendo ad avere tutte le piante che vorrei mettere nel mio giardino...nonostante la palese ignoranza dei miei fornitori...e grazie all'aiuto del forum.
Leggere e confrontare, fare ricerche grazie a google, usufruire dell'esperienza di chi già ha tentato coltivazioni particolari...è un gran bell'aiuto!

elle
 
Alto